Forum - Il Paradiso Perduto

NB: In ogni intervento e commento, ciascuno è tenuto a rispettare gli altri, le loro opinioni, la fede o la non-fede altrui, nella consapevolezza della multiculturalità e pluralità della società attuale.

Partecipante
LupoDiAquitania 08/08/2018 ore 19:57 Quota

(nessuno) un classico - mi fate qualche esempio : )

Sento ( cioè leggo ) di persone che molto spesso parlare di ''sempreverdi'', di brani, libri classici....

Riuscite a farmi un breve esempio di un CLASSICO ?
2546020
« immagine » Sento ( cioè leggo ) di persone che molto spesso parlare di ''sempreverdi'', di brani, libri classici.... Riuscite a...
Discussione
08/08/2018 19:57:31
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4
kairoki
Amministratore
kairoki 08/08/2018 ore 20:40 Quota

@LupoDiAquitania scrive:
Riuscite a farmi un breve esempio di un CLASSICO ?

"Homo homini lupus"

(letteralmente "l'uomo è lupo per l'altro uomo")

Da una commedia di Plauto: L'Asinaria.
futuro.infinito
Amministratore
futuro.infinito 08/08/2018 ore 22:07 Quota
curcumilla
Partecipante
curcumilla 08/08/2018 ore 22:29 Quota

Summum ius, summa iniuria

E' una locuzione latina il cui significato letterale è "somma giustizia, somma ingiustizia", oppure "il massimo del diritto, il massimo dell'ingiustizia". Cicerone (De officiis, I, 10, 33) la cita come espressione proverbiale. Una espressione analoga si trova infatti già in Terenzio (Heautontimorumenos, IV, 5): Ius summum saepe summa est malitia ("somma giustizia equivale spesso a somma malizia").

La locuzione indica che una applicazione acritica del diritto - che non tenga conto delle circostanze a cui le sue norme devono essere applicate nel singolo caso e delle finalità a cui esse dovrebbero tendere - ne uccide lo spirito e può facilmente portare a commettere ingiustizie o addirittura costituire strumento per perpetrare l'ingiustizia.
-da wikipedia-

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione