Forum - Il Paradiso Perduto

NB: In ogni intervento e commento, ciascuno è tenuto a rispettare gli altri, le loro opinioni, la fede o la non-fede altrui, nella consapevolezza della multiculturalità e pluralità della società attuale.

Partecipante
NONtrovoILnickGIUSTO 15/05/2018 ore 23:39 Quota

(nessuno) ...quarto enigma

La risposta corretta è temporalmente fuori... vi sia d'aiuto questo. Disponete su di un piano 3 bicchieri ...versate in ciascuno, fino al più completo riempimento, della vernice colorata ...giallo, bianco e rosso i colori a disposizione. Ad ogni bicchiere verrà associato un numero in modo che al giallo corrisponda lo 0 (zero), al bianco il 2 ed al rosso il 7. I bicchieri 0 e 7 verranno spostati su di un lato del piano, mentre il 2 stazionerà sulla sponda opposta. Al centro posizionerò una clessidra che segnerà il tempo a disposizione (...ne avrete sino alla mezzanotte di domani per scervellarvi!!). Scopo del "gioco" sarà quello di ritrovarvi, alla fine, con tutti e tre i bicchieri ancora colmi di vernice ...semplice, vero?? ....sappiate, però, che due di essi dovranno essere colmi di vernice arancione ...e senza l'ausilio di altri contenitori per il travaso o la mescola della vernice!!! ...non dovrà essere versata sul piano manco una goccia, sia chiaro ...e nemmeno la clessidra potrà fungere da contenitore!!! ...buon lavoro
2498715
La risposta corretta è temporalmente fuori... vi sia d'aiuto questo. Disponete su di un piano 3 bicchieri ...versate in ciascuno,...
Discussione
15/05/2018 23:39:00
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    11
Jadessa
Partecipante
Jadessa 16/05/2018 ore 11:04 Quota

@NONtrovoILnickGIUSTO scrive:
La risposta corretta è temporalmente fuori... vi sia d'aiuto questo. Disponete su di un piano 3 bicchieri ...versate in ciascuno, fino al più completo riempimento, della vernice colorata ...giallo, bianco e rosso i colori a disposizione. Ad ogni bicchiere verrà associato un numero in modo che al giallo corrisponda lo 0 (zero), al bianco il 2 ed al rosso il 7. I bicchieri 0 e 7 verranno spostati su di un lato del piano, mentre il 2 stazionerà sulla sponda opposta. Al centro posizionerò una clessidra che segnerà il tempo a disposizione (...ne avrete sino alla mezzanotte di domani per scervellarvi!!). Scopo del "gioco" sarà quello di ritrovarvi, alla fine, con tutti e tre i bicchieri ancora colmi di vernice ...semplice, vero?? ....sappiate, però, che due di essi dovranno essere colmi di vernice arancione ...e senza l'ausilio di altri contenitori per il travaso o la mescola della vernice!!! ...non dovrà essere versata sul piano manco una goccia, sia chiaro ...e nemmeno la clessidra potrà fungere da contenitore!!!

Questi 3 bicchieri sono di forma cilindrica??
futuro.infinito
Moderatore
futuro.infinito 16/05/2018 ore 11:27 Quota

sappiate, però, che due di essi dovranno essere colmi di vernice arancione ...e senza l'ausilio di altri contenitori per il travaso o la mescola della vernice!!!

Perciò non si possono usare neanche cannnucce?
NONtrovoILnickGIUSTO
Partecipante
NONtrovoILnickGIUSTO 16/05/2018 ore 12:34 Quota

...scusate il ritardo nel rispondervi ma ero affaccendato (come quasi sempre!!!). I bicchieri potete immaginarli di qualsivoglia forma e materiale ....i bicchieri 0 e 7 sono disposti l'uno accanto all'altro. LA MEZZANOTTE S'AVVICINA!!!!!!!!!
ElohimCat
Amministratore
ElohimCat 16/05/2018 ore 20:57 Quota

ho visto tardi l'enigma....allora l'arancione si fa con giallo e rosso...quindi con 0 e 7 , che sono vicini nel piano, mentre il 2 bianco e' dalla parte opposta....mi chiedo cosa siano questi valori numerici...mi chiedo anche cosa indichi la clessidra al centro...e la tua frase iniziale non mi e' chiara...temporalmente fuori....non ho molto tempo a disposizione...quindi mi sa che non ci ricavero' nulla.....mi sa anche che a mezzanotte saro' gia' a letto....leggero' domani la soluzione
85liberodentro
Partecipante
85liberodentro 16/05/2018 ore 21:17 Quota

@NONtrovoILnickGIUSTO : I bicchieri sono di vetro... Metto il bicchiere 2 dietro al 7 e ne faccio uno arancione e dopo metto uno specchio appoggiato alla clessidra per duplicarlo...
xanadu1966
Partecipante
xanadu1966 16/05/2018 ore 21:49 Quota

La risposta corretta è temporalmente fuori... vi sia d'aiuto questo. Disponete su di un piano 3 bicchieri ...versate in ciascuno, fino al più completo riempimento, della vernice colorata ...giallo, bianco e rosso i colori a disposizione. Ad ogni bicchiere verrà associato un numero in modo che al giallo corrisponda lo 0 (zero), al bianco il 2 ed al rosso il 7. I bicchieri 0 e 7 verranno spostati su di un lato del piano, mentre il 2 stazionerà sulla sponda opposta. Al centro posizionerò una clessidra che segnerà il tempo a disposizione (...ne avrete sino alla mezzanotte di domani per scervellarvi!!). Scopo del "gioco" sarà quello di ritrovarvi, alla fine, con tutti e tre i bicchieri ancora colmi di vernice ...semplice, vero?? ....sappiate, però, che due di essi dovranno essere colmi di vernice arancione ...e senza l'ausilio di altri contenitori per il travaso o la mescola della vernice!!! ...non dovrà essere versata sul piano manco una goccia, sia chiaro ...e nemmeno la clessidra potrà fungere da contenitore!!!

farei sobbollire il contenitore numero 2 per scurirlo...
per schiarire il contenitore 7 lo ripongo in freezer per 48 ore....
e sono tutti e due non completamente arancioni ma molto arancionati si'...
NONtrovoILnickGIUSTO
Partecipante
NONtrovoILnickGIUSTO 16/05/2018 ore 21:50 Quota

@ElohimCat : Tranquillo... difficilmente leggerai di una soluzione ...quoto anch'io per il dolce dormire!!!!
NONtrovoILnickGIUSTO
Partecipante
NONtrovoILnickGIUSTO 16/05/2018 ore 21:54 Quota

...trovo molto fantasiose le "soluzioni" lette fin qui ...peccato che gli enigmi richiedano risposte pragmatiche :)
kairoki
Amministratore
kairoki 16/05/2018 ore 22:00 Quota

@xanadu1966 scrive:
farei sobbollire il contenitore numero 2 per scurirlo...
per schiarire il contenitore 7 lo ripongo in freezer per 48 ore....
e sono tutti e due non completamente arancioni ma molto arancionati si'...

...capperi, uno stregone! :poeta
kairoki
Amministratore
kairoki 16/05/2018 ore 22:09 Quota

La risposta corretta è temporalmente fuori... vi sia d'aiuto questo. Disponete su di un piano 3 bicchieri ...versate in ciascuno, fino al più completo riempimento, della vernice colorata ...giallo, bianco e rosso i colori a disposizione. Ad ogni bicchiere verrà associato un numero in modo che al giallo corrisponda lo 0 (zero), al bianco il 2 ed al rosso il 7. I bicchieri 0 e 7 verranno spostati su di un lato del piano, mentre il 2 stazionerà sulla sponda opposta. Al centro posizionerò una clessidra che segnerà il tempo a disposizione (...ne avrete sino alla mezzanotte di domani per scervellarvi!!). Scopo del "gioco" sarà quello di ritrovarvi, alla fine, con tutti e tre i bicchieri ancora colmi di vernice ...semplice, vero?? ....sappiate, però, che due di essi dovranno essere colmi di vernice arancione ...e senza l'ausilio di altri contenitori per il travaso o la mescola della vernice!!! ...non dovrà essere versata sul piano manco una goccia, sia chiaro ...e nemmeno la clessidra potrà fungere da contenitore!!! ...buon lavoro

...la butto lì, tant'ormai il tempo sta per scadere...

Il buon lavoro lo fa il tempo.
Però servono almeno alcuni mesi... E, se c'è abbastanza umidità, tanto meglio.
Si tratta di pigmenti organici, quindi i due contenitori accostati tenderanno a scambiarsi gli antocianidi e le relative cromature, avvicinandosi pian piano l'uno al colore dell'altro, fino ad ottenere un colorito arancione, grazie alla presenza del bianco, che garantisce maggiore omogeneità.

Mi è accaduto qualcosa di simile con dei bulbi di calla gialla, di giglio scarlet e una magnolia...
kairoki
Amministratore
kairoki 16/05/2018 ore 22:35 Quota

@kairoki scrive:
Mi è accaduto qualcosa di simile con dei bulbi di calla gialla, di giglio scarlet e una magnolia...

...e, ora che ci penso, idem con i pesci rossi assieme ai pesci gialli... Mah!
Spiegatemelo voi come mai... :batashyf
kairoki
Amministratore
kairoki 16/05/2018 ore 23:51 Quota

Al centro posizionerò una clessidra che segnerà il tempo

La clessidra, a mio avviso, è un indizio dei tempi antichi in cui le tinture venivano prodotte con zafferano, henné, cocciniglia, alghe, mirtilli e tanti altri ingredienti naturali: i pigmenti sono sicuramente organici... E, per ottenerli, era importante, sì, e poteva aiutare una determinata temperatura, come suggerisce @xanadu1966...
NONtrovoILnickGIUSTO
Partecipante
NONtrovoILnickGIUSTO 16/05/2018 ore 23:56 Quota

@kairoki : ...penso che l'Inquisizione t'avrebbe subito mandata al rogo!! ...avessi concesso 48 ore per rispondere avresti parlato della luce incidente, della sua riflessione, delle lunghezze d'onda, di fotoni, spettroscopia e Angstrom!!! ...non posso inserire emoticons altrimenti ne avrei riempito due pagine!!!!
Meliloto
Partecipante
Meliloto 17/05/2018 ore 12:52 Quota

@ElohimCat scrive:
ho visto tardi l'enigma....

Anche io l'ho visto tardi... Non ho capito quale soluzione ha questo enigma dei colori bianco, rosso e giallo e con i numeri 0 - 2 - 7...
ElohimCat
Amministratore
ElohimCat 17/05/2018 ore 13:27 Quota

@Meliloto : in effetti ci ha dato pochi indizi....e ha risposto solo ad alcune domande....si era detto, ( l'aveva detto la KAI ) che si poteva fare domande con risposte SI o NO

io riformulo le mie domande: i numeri sono casuali? "temporalmete" e' sinonimo di "temporaneamente"?

la clessidra e'li per caso??

almeno qualche indizio????
futuro.infinito
Moderatore
futuro.infinito 17/05/2018 ore 13:31 Quota

@Meliloto scrive:
0 - 2 - 7...

Una terna per il lotto, vado a giocarla............ 8-)
Meliloto
Partecipante
Meliloto 17/05/2018 ore 13:37 Quota

@futuro.infinito scrive:
Una terna per il lotto, vado a giocarla............ smile

Spiritoso :hehe :hehe
kairoki
Amministratore
kairoki 17/05/2018 ore 15:49 Quota

@futuro.infinito scrive:
@Meliloto scrive:
0 - 2 - 7...
Una terna per il lotto, vado a giocarla............ 8-)

@Meliloto scrive:

Spiritoso :hehe

@Meliloto: Massù che Futuro sta scherzando, lo 0 (zero) non può uscire al Lotto...
Esiste la "cadenza zero", ma è altra cosa...
kairoki
Amministratore
kairoki 17/05/2018 ore 15:51 Quota

penso che l'Inquisizione t'avrebbe subito mandata al rogo!!

Bel premio essere messa al rogo! :hihi:hihi:hihi
Meliloto
Partecipante
Meliloto 17/05/2018 ore 16:22 Quota

@kairoki scrive:
Futuro sta scherzando, lo 0 (zero) non può uscire al Lotto...
Esiste la "cadenza zero", ma è altra cosa...

Va bene...

Non lo sapevo che tu e gli altri giocavate al lotto... :sbong :sbong :sbong :sbong :sbong :sbong :sbong :sbong :sbong :sbong :sbong :sbong :sbong
ElohimCat
Amministratore
ElohimCat 17/05/2018 ore 21:46 Quota

io ho una soluzione PRAGMATICA al gioco.....allora, se si riempe i tre bicchieri con della vernice, questa vernice deve per forza stare in altri tre contenitori, mica piove dal cielo....e quindi i tre barattoli sono sempre "in gioco" e quella frase " e senza l'ausilio di altri contenitori per il travaso o la mescola della vernice!!!" non esclude i barattoli di vernice....quindi basta fare le mescole nei barattoli originali e poi riempire di nuovo i bicchieri con i nuovi colori ottenuti....magari non e' la soluzione giusta...pero' non fa una piega .......buahuauauha so troppo forte......se invece i barattoli originali non contano nel gioco..beh lo doveva dire esplicitamente, ma visto che non l'ha detto....ci sono e fanno parte del gioco :many
NONtrovoILnickGIUSTO
Partecipante
NONtrovoILnickGIUSTO 17/05/2018 ore 22:44 Quota

@ElohimCat : Ti stimo fratello!!!!!! Puaaahhhhhhhhhh!!!!!! ...e senza l'ausilio di "altri" contenitori ...la chiave era tutta lì!!! ...tutti gli altri indizi erano fuorvianti perché mica sono uno stinco di santo!!! ;) Proporrò la tua nomina a premier a Di Maio e quell'altro!!!!
ElohimCat
Amministratore
ElohimCat 17/05/2018 ore 22:45 Quota

@NONtrovoILnickGIUSTO : wuaoooooo sono un geniooooooooooooooooooooooooooooooooooo...senza modestia....era l'unica soluzione possibile.....sono un mito......che altro dire???????
NONtrovoILnickGIUSTO
Partecipante
NONtrovoILnickGIUSTO 17/05/2018 ore 22:46 Quota

...scusate se non ho risposto a tutti nelle ore precedenti ma ero in ospedale.
NONtrovoILnickGIUSTO
Partecipante
NONtrovoILnickGIUSTO 17/05/2018 ore 22:50 Quota

@ElohimCat : ...a dire il vero esistono anche vernici termocromiche ...però, onestamente, non so se siano cangianti anche prima dell'essiccazione!
IdraDiLernia
Partecipante
IdraDiLernia 18/05/2018 ore 12:16 Quota

Io questo enigma non lo ho capito per niente....mi sono rincitrullita ma niente da fare.. invece ho capito bene quello della palla nella paletta, dove c'era il disegno.. :mmm

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione