Forum - I silenzi del tuo amore

..se non posso farlo con le parole...lo faccio con una canzone...

Partecipante
StrappamiUnSorriso 14/11/2019 ore 07:47 Quota

(nessuno) Curiosita' sul nostro amico Gatto!!!





ladysorris.o
Moderatore
ladysorris.o 14/11/2019 ore 15:17 Quota

(nessuno) Curiosita' sul nostro amico Gatto!!!

@blu.venereforeverlu : @StrappamiUnSorriso :



I gatti sono spesso accusati di essere indipendenti, egoisti ed opportunisti, ma la scienza (oltre che l’esperienza) ha dimostrato che la realtà è ben diversa. I gatti creano legami stretti con noi umani e il modo in cui si comportano in nostra presenza e assenza dimostra anche il tipo di attaccamento: ecco perché sono come i bambini.



Ingiustamente accusati di essere opportunisti, i gatti sono spesso considerati animali indipendenti che non instaurano relazioni con gli esseri umani con cui vivono. Anni di convivenza con i gatti hanno dimostrato a chiunque abbia vissuto con questi animali che la realtà è però ben diversa. A dimostrarci i legami che i gatti instaurano con i loro umani è un nuovo studio che svela anche come il profilo sicuro e insicuro di questi animali sia identificabile proprio dal modo in cui si relazionano con noi, un modo che è uguale a quello dei bambini con i loro genitori. Ecco cosa c’è da sapere.




I gatti si relazionano con noi? Creano legami con noi? E questi legami ci possono dire se loro si sentano sicuri o insicuri? Per rispondere a queste domande, e sfatare il mito del gatto come animale schivo e anaffettivo, gli scienziati hanno effettuato alcuni test simili a quelli utilizzati per valutare l’attaccamento di cani e bambini nei confronti delle persone che si prendono cura di loro.
Per testare quanto le persone siano una ‘base sicura’ (un punto di riferimento a cui affidarsi e di cui fidarsi) e come il legame di attaccamento influenzi il comportamento dei gatti in un ambiente sconosciuto, gli scienziati hanno coinvolto alcuni binomi uomo-gatto. Durante l’esperimento, è stato chiesto alle persone di entrare in una stanza con il loro gatto, quindi un ambiente sconosciuto per l’animale, e di restarci insieme per due minuti. Successivamente i gatti sono stati lasciati da soli per due minuti, e per altri due minuti le persone sono state fatte rientrare. Questa dinamica dell’esperimento ha permesso agli scienziati di osservare i cambiamenti nel comportamento dei gatti, prima, durante e dopo il distacco dai loro proprietari.




loredana1954
Moderatore
loredana1954 14/11/2019 ore 23:33 Quota

(nessuno) Curiosita' sul nostro amico Gatto!!!

@StrappamiUnSorriso : @blu.venereforeverlu



I gatti sono animali simpatici e molto enigmatici, capaci di farci compagnia senza dovergli dedicare tantissimo tempo e sforzo. Non è un caso che questi felini siano animali domestici molto richiesti e altrettanto amati.



Dorme dalle sedici alle diciotto ore al giorno. Un sonno in cui rimane vigile e pronta a reagire ad ogni stimolo.



Dopo aver mangiato, si lava immediatamente leccandosi (nel cane non so ma nei gatti si tratta di un istinto primordiale di sopravvivenza che li porta a nascondere l’odore di cibo dai predatori per non essere attaccati).

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione