Forum - i monelli di chatta

Proprietario
40mony 10/08/2018 ore 11:58 Quota

(nessuno) Audrey Munson: la Prima Top-Model Americana


Audrey Munson: la Prima Top-Model Americana passò 65 anni in un Istituto Psichiatrico
Audrey Munson non è un nome di fama mondiale, ma durante un breve periodo della sua vita fu una vera e propria star, icona di una bellezza classica e musa per artisti di fama internazionale. Forse potreste riconoscere il suo volto passando per qualche via di New York, magari di fronte alla figura dorata di Adolph Weinman, in cima al Manhattan Municipal Building, oppure alla statua in pietra sulla New York Public Library sulla Fifth Avenue, monumenti eterni alla sua bellezza che però non raccontano la drammatica storia della sua vita.


Audrey nacque nel 1891 a Rochester, e divenne in gioventù la modella preferita degli scultori Isidoro Konti, Daniel Chester French, Gertrude Vanderbilt Whitney e molti altri. Giunta all’età di 30 anni, la Munson si trovò disoccupata e tentò il suicidio, finendo reclusa in un ospedale psichiatrico.
Non ne uscirà mai più

Le cose precipitarono, e nel giro di poco tempo Audrey si trovò completamente disoccupata, non in grado di provvedere a se stessa.

Quella che era stata la “Manhattan Girl” e la “Panama-Pacific Girl” viveva grazie ai pochi introiti derivanti dal lavoro di venditrice porta a porta della madre
Nel 1922, schiacciata dal peso dell’invisibilità, inghiottì una soluzione di mercurio bicloruro, tentando il suicidio ma venendo infine salvata. Nove anni più tardi, nel 1931, la Munson venne internata al St. Lawrence State Hospital for the Insane a Ogdensburg, dove rimase per i restanti 65 anni, fino alla sua morte, occorsa nel 1996.
2546244
« immagine » Audrey Munson: la Prima Top-Model Americana passò 65 anni in un Istituto Psichiatrico Audrey Munson non è un nome di...
Discussione
10/08/2018 11:58:45
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione