Gianluca Grignani

Gianluca Grignani
Foto inserita da oDiabolik il 7 aprile nella raccolta Biografie
Data di nascita: venerdì 7 aprile 1972 (47 anni fa)

Commenti

Mostra più commenti (TOT precedenti)
oDiabolik

oDiabolik - domenica 7 aprile 2019

Gianluca Grignani: Cantautore e rocker molto amato dal pubblico italiano, nasce a Milano e a 17 anni si fa strada nei locali della Brianza, avendo come miti Elvis Presley e Lucio Battisti.

Trova il trampolino di lancio in "Sanremo Giovani" del 1994, dove si presenta con il brano La mia storia tra le dita, e nel Festival di Sanremo dell'anno seguente, dove gareggia tra le "Nuove Proposte" arrivando sesto con Destinazione Paradiso. L'omonimo album vende due milioni di copie e gli fa vincere il Telegatto di platino come "Artista rivelazione".

Negli otto album successivi, spazia dal rock duro de La fabbrica di plastica (votata da "Rolling Stone" nel 2013 come "la canzone che meglio rappresenta il rock italiano"), alle note psichedeliche di "Campi di popcorn" (tra i più apprezzati dalla critica), passando per l'atmosfera introspettiva di "Sdraiato su una nuvola".

Insignito del Premio Mia Martini nel 2005 per il valore musical-letterario del brano "Bambina dallo spazio", dopo un periodo buio segnato dalla dipendenza dalle droghe, si risolleva vincendo nel 2008 il premio come cantante maschile dell'anno. Nel 2011 fa il boom di "sold out" con il "Romantico Rock Show 2011", cui segue nello stesso anno il nono album "Natura umana".

Nel 2015 si classifica all'ottavo posto al Festival di Sanremo, con il brano "Sogni infranti".
oDiabolik

oDiabolik - domenica 7 aprile 2019

SimpatiaBruna

SimpatiaBruna - giovedì 11 aprile 2019

:cuore