James Parkinson

James Parkinson
Foto inserita da oDiabolik il 11 aprile nella raccolta Biografie
Data di nascita: venerdì 11 aprile 1755 (262 anni fa)
Data morte: martedì 21 dicembre 1824 (192 anni fa)

Commenti

Mostra più commenti (TOT precedenti)
oDiabolik

oDiabolik - martedì 11 aprile 2017

James Parkinson: Medico, paleontologo e geologo britannico, nacque a Londra. Figlio del chirurgo John Parkinson, James studiò e si laureò alla “London Hospital Medical College” e già nel 1784 iniziò la carriera come chirurgo e, poco dopo, fu nominato membro della Medical Society di Londra.

Una breve parentesi lo vede impegnato come attivista politico, infatti Parkinson si prodigò per l'affermazione dei principi di uguaglianza sociale, ispirato dagli ideali della Rivoluzione Francese, e fu membro di numerose società segrete, tra cui quella coinvolta in un tentativo di colpo di stato volto all'assassinio di Re Giorgio III. Poi si dedicò completamente all'attività medica.

A questa, tuttavia, univa la stesura di numerosi scritti rivolti alle famiglie, nei quali dispensava consigli pratici su come prevenire certe malattie infettive e come mantenersi in buona salute. Tra i suoi scritti vi è anche un trattato dedicato alla formazione dei medici, nel quale vengono enunciate tutte le attitudini indispensabili per esercitare la professione medica.

Nel 1817, Parkinson pubblicò uno studio, che lo ha poi reso celebre, su una patologia che lui definì "paralisi agitante”, malattia caratterizzata da tremore a riposo, da postura e andatura anomala, da paralisi, da diminuzione della forza muscolare e dal modo in cui la condizione progredisce nel tempo. Quarant'anni dopo, fu il neurologo francese Charcot a definire questa patologia "morbo di Parkinson" in un trattato sui disturbi del sistema nervoso.

Parkinson fu anche un grande appassionato di geologia e paleontologia e scrisse numerosi studi, tra i quali un trattato in tre volumi nel quale cataloga un gran numero di specie fossili.

Morì all'età di 69 anni, il 21 dicembre 1824, e fu sepolto nel cimitero londinese di St. Leonard.
oDiabolik

oDiabolik - martedì 11 aprile 2017