Spencer Tracy

Spencer Tracy
Foto inserita da oDiabolik il 5 aprile nella raccolta Biografie
Data di nascita: giovedì 5 aprile 1900 (117 anni fa)
Data morte: sabato 10 giugno 1967 (49 anni fa)

Commenti

Mostra più commenti (TOT precedenti)
oDiabolik

oDiabolik - mercoledì 5 aprile 2017

Spencer Tracy: Dagli anni Trenta ai Sessanta è stato il migliore attore in circolazione. Per lui parlano gli oltre sessanta film interpretati, alcuni di essi "pietre miliari" del cinema, e il record di nomination all'Oscar come "miglior attore protagonista" (condiviso con Laurence Olivier).

Nato a Milwaukee, nel Wisconsin, dopo una breve esperienza nella Marina, frequentò l'"Academy of Dramatic Arts” di New York.

La sua carriera artistica, inizialmente, lo vide recitare sui palcoscenici di teatri minori, finché non arrivò a Broadway e fu notato dal regista John Ford, che gli propose un contratto con la 20th Century Fox.

Nel giro di cinque anni girò più di trentacinque film, ma il successo sia di pubblico che di critica arrivò nel 1936 quando, al fianco di Clark Gable, interpretò "San Francisco" di Woodbridge Strong Van Dyke.

Verso la fine degli anni Trenta raggiunse la consacrazione con "Capitani coraggiosi" e "La città dei ragazzi", conquistando per due anni di seguito l'Oscar come "miglior attore protagonista".

Tra i film interpretati in seguito, vanno ricordati "Il dottor Jekyll e Mr. Hyde", "Il padre della sposa", "Il vecchio e il mare" e "Vincitori e vinti".

Ebbe il tempo di completare le scene dell'ultimo capolavoro, Indovina chi viene a cena? (premiato con dieci nomination agli Oscar) accanto all'amata Katharine Hepburn, prima che un infarto lo stroncasse, il 10 giugno del 1967.
oDiabolik

oDiabolik - mercoledì 5 aprile 2017

SallyA

SallyA - mercoledì 5 aprile 2017

:-)