Jim Morrison

Jim Morrison
Foto inserita da oDiabolik il 8 dicembre nella raccolta Biografie
Data di nascita: mercoledì 8 dicembre 1943 (73 anni fa)
Data morte: sabato 3 luglio 1971 (45 anni fa)

Commenti

Mostra più commenti (TOT precedenti)
oDiabolik

oDiabolik - giovedì 8 dicembre 2016

Jim Morrison: Non c'è dubbio che sia stato lui il più bohémien degli artisti rock del secolo scorso: una vita breve ma intensa, vissuta da "maledetto" sul palco e fuori.

Nato a Melbourne, in Florida, James Douglas (detto "Jim") Morrison non visse un'infanzia serena, per via dei continui spostamenti della famiglia. Eppure a scuola non finiva mai di stupire gli insegnanti per il suo grado di erudizione, frutto delle numerose letture fatte alla nota libreria City Light Books di San Francisco.

L'amore per i libri e per i poeti della cosiddetta "Beat Generation" ne segnò la formazione culturale e musicale, caratterizzando in seguito i testi della band, fondata nel 1965 insieme a Ray Manzarek: The Doors. Con lo storico gruppo, tra i più influenti del genere rock, arrivò a vendere in sei anni di attività 135 milioni di dischi in tutto il mondo.

Assunto a modello culturale della contestazione giovanile del Sessantotto, anche per lo stile di vita trasgressivo, Morrison fu stroncato da un arresto cardiaco nella sua casa di Parigi, il 3 luglio 1971.
oDiabolik

oDiabolik - giovedì 8 dicembre 2016