Carmen Consoli

Carmen Consoli
Foto inserita da oDiabolik il 4 settembre nella raccolta Biografie
Data di nascita: mercoledì 4 settembre 1974 (44 anni fa)

Commenti

Mostra più commenti (TOT precedenti)
oDiabolik

oDiabolik - martedì 4 settembre 2018

Carmen Consoli: Cantautrice italiana, nata a Catania, sin da piccola lavora con la musica, prima in gruppi locali fino a quando, dopo il trasferimento a Roma, Michele Santoro la nota e la invita ad una trasmissione in ricordo di Mia Martini.

Nel 1995 partecipa a Sanremo Giovani con il brano "Quello che sento" e l'anno dopo esce con il primo album Due parole, che si distingue per le sonorità rock tipiche del suo stile.

Nel 1997 apre i concerti di Raf e nello stesso anno gareggia a Sanremo con Confusa e felice, canzone che viene eliminata ma scala subito le classifiche radiofoniche. Nel 2000 esce il suo quarto album "Stato di necessità", trainato dal singolo "L'ultimo bacio" che spopola nelle radio e viene scelta come colonna sonora del film omonimo di Gabriele Muccino.

Dal 2004 comincia una serie di tournée negli Stati Uniti, che la consacrano come artista di rilievo internazionale. Sono questi gli anni in cui riceve i maggiori riconoscimenti, suggellati dalla Targa Tenco, l'Oscar della musica italiana d'autore, che riceve nel 2010 (prima donna nella storia del premio) per l'album "Elettra".

Nel 2015 pubblica l'ottavo album, L'abitudine di tornare, trascinato dall'omonimo singolo.
oDiabolik

oDiabolik - martedì 4 settembre 2018