Isaac Asimov

Isaac Asimov
Foto inserita da oDiabolik il 2 gennaio nella raccolta Biografie
Data di nascita: venerdì 2 gennaio 1920 (97 anni fa)
Data morte: lunedì 6 aprile 1992 (24 anni fa)

Commenti

Mostra più commenti (TOT precedenti)
oDiabolik

oDiabolik - lunedì 2 gennaio 2017

Isaac Asimov: Ricordato come il padre della robotica, termine da lui coniato, è stato uno dei padri della letteratura fantascientifica, oltre a un efficace divulgatore del sapere chimico, fisico e astronomico.

Nato a Petrovici, in Russia, e morto a New York nel 1992, si trasferì da piccolo con la famiglia negli USA, dove si laureò in Chimica e Biologia e iniziò come docente alla School of Medicine dell'università di Boston. Dal 1950 abbandonò tutto per dedicarsi esclusivamente alla carriera di scrittore, pubblicando in poco più di mezzo secolo circa cinquecento tra racconti e romanzi.

Con l'antologia Io, Robot formulò le tre leggi della robotica che hanno ispirato esperti di robotica, intelligenza artificiale e cibernetica:
1) Un robot non può recare danno a un essere umano, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, un essere umano riceva danno.
2) Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, a meno che questi ordini non contrastino con la Prima Legge.
3) Un robot deve salvaguardare la propria esistenza, a meno che questa autodifesa non contrasti con la Prima o la Seconda Legge.
oDiabolik

oDiabolik - lunedì 2 gennaio 2017