Viaggi Vintage

Viaggi Vintage
Foto inserita da oDiabolik il 18 agosto nella raccolta Retrò e Vintage
Viaggi Vintage: 5 incantevoli itinerari in treno

da Barbara Di Castro


lofficinadelvintage.it

Commenti

Mostra più commenti (TOT precedenti)
oDiabolik

oDiabolik - domenica 18 agosto 2019

Vivere il passato come solo gli amanti del vintage sanno fare attraverso storie, libri e oggetti che risalgono a qualche decennio fa è qualcosa di magico che in alcuni casi può anche diventare reale. Ammirare dal finestrino di un treno speciale paesaggi incantati espressioni di un’atmosfera unica riporta il viaggiatore in un flash black diretto e coinvolgente, una realtà che si può vivere grazie anche ad alcuni itinerari speciali dall’effetto retro’ che il nostro territorio offre. Noi de L’Officina del Vintage ne abbiamo selezionati 5, viaggi incantevoli che fanno rivivere epoche speciali e che appassionano gli esperti di vintage e non solo: davvero impossibile non rimanere senza parole: salite in carrozza l’esperienza è davvero unica!

Sicilia, un viaggio vintage sotto il vulcano

Parte da Catania la Circumetna un antico treno che va a 35 km/h che permette d’ammirare più da vicino il più grande vulcano attivo in Europa, un viaggio lento ma unico che mostra un paesaggio mozzafiato, esclusivo nella sua specificità. Tre ore piene dove è possibile visitare anche città come Bronte nota al mondo per il suo buonissimo pistacchio e Randazzo. Il costo del biglietto si aggira intorno ai dieci euro, ma la gita è decisamente unica.

Toscana, un treno a vapore tra le Crete Senesi

Carrozze d’epoca sono protagoniste di un viaggio nel passato che percorre
territori incontaminati della Toscana. Un treno a vapore con tanto di sbuffi e fischi battezzato Treno Natura per la sua accezione eco-friendly esprime appieno il senso di un passato di ritorno che tanto piace ai nostalgici. La sua caratteristica principale è quella di poter associare il viaggio con gli eventi del territorio come sagre, mercati e feste di paese. Per godere appieno della pittoresca gita è possibile pernottare in un B&B del territorio toscano e gustare le tantissime specialità gastronomiche della regione.

Piemonte, la ferrovia alpina tra i monti

La Vigezzina è una ferrovia alpina dall’aspetto vintage che parte da Domodossola e arriva in Svizzera e che percorre un tratto paesaggistico di montagna davvero unico dove ponti e galleria si collocano in mezzo a boschi fiabeschi ai piedi di pendii maestose davanti alle quale è impossibile non rimanere incantati. Un itinerario che esprime il lento trascorrere del tempo e che lascia quel senso di nostalgia ricercato e voluto soprattutto dagli amanti del vintage.

Liguria, un treno d’epoca che conquista

Un treno d’epoca in stile belle époque è la locomotiva riattivata da qualche tempo in Liguria, percorre strade strette e salite ripide e mostra un paesaggio che parte dal mare e arriva in montagna. Un treno amato dai liguri ma anche dai turisti che non possono fare a meno di godere di questa esperienza ad un prezzo davvero low-cost. L’itinerario percorso da questo treno d’epoca è davvero speciale: incanta per i suoi paesaggi naturali dove sembra proprio che il tempo si sia fermato! I passeggeri son riportati in un passato che ricorda il secondo post dopoguerra del secolo scorso.

Sardegna, il treno verde mood anni ’60

Dal mare alla montagna il treno verde che si districa in ben 4 nodi ferroviari porta il viaggiatore a scoprire la Sardegna più selvaggia lontana dall’urbanizzazione e dalla civilizzazione metropolitana mettendo in risalto l’aspetto più naturale del paesaggio, nel rispetto ma soprattutto nella riscoperta di quel mood eco-friendly ricercato e apprezzato. Le
le linee Mandas-Arbatax e Alghero-Palau sono quelle consigliate e più complete: gli esperti di vintage ne rimarranno davvero soddisfatti ogni dettaglio è curato al limite della perfezione.