Forum - Storia

Partecipante
Unasenzameta 08/11/2018 ore 01:42 Quota

(nessuno) First Fleet: l’incredibile avventura dello Space Shuttle raccolta in un suggestivo libro fotografico

Con 40 anni di carriera alle spalle, il fotografo John A. Chakeres continua a stupire con incredibile entusiasmo gli appassionati del settore e chiunque adori perdersi tra emozionanti immagini di perfetta fattura.



Ripescando dai più suggestivi lavori del proprio passato, egli ha recentemente dato alle stampe un volume che raccoglie i suoi scatti più belli tra quelli effettuati ad un mezzo aerospaziale leggendario: lo Space Shuttle.

Il libro si intitola First Fleet e presenta le più spettacolari fotografie realizzate da Chakeres durante i suoi primi anni di carriera, quando ebbe la fortuna di poter collaborare con la NASA.

Si tratta di una meraviglioso viaggio che documenta con testimonianze uniche la storia del mitico Space Shuttle Program.

Attraverso foto che immortalano in modo tecnico le strutture che hanno permesso a coraggiosi esploratori di muoversi nello spazio infinito ed altre che, invece, fissano nel tempo i momenti più spettacolari di queste pazzesche missioni, John ci riporta negli anni Ottanta.

E’ un’esperienza unica, tra impavide tecnologie, potentissime speranze, disastrosi fallimenti, successi miracolosi e indomabili sentimenti.


Soltanto la tragedia del Challenger, in cui perse la vita tutto l’equipaggio nel mezzo aerospaziale, riuscì a spegnere l’entusiasmo e a porre fine al rapporto tra Chakeres e la NASA, durato dal 1981 al 1986.

Oggi, dopo una trentina di anni, tutte le fotografie conservate con cura dal talentuoso autore sono a disposizione di chiunque abbia il desiderio di ripercorrere una fase indubbiamente importante della storia della civiltà occidentale.

La discussione è stata chiusa

Non è possibile aggiungere ulteriori interventi alla discussione corrente.