Forum - Storia

Partecipante
solesoledad 23/07/2017 ore 19:23 Quota

Importante La belle époque (L'epoca bella, i bei tempi)...le femmes !!! Le donne...

L'espressione "belle époque" (L'epoca bella, i bei tempi) nacque in Francia prima dello scoppio della Grande Guerra. Essa nasce in parte da una realtà storica e in parte da un sentimento di nostalgia.
Dalla fine dell'Ottocento le invenzioni e progressi della tecnica e della scienza furono senza paragoni con le epoche passate. I benefici che queste scoperte apportarono agli standard di vita furono notevoli. L'illuminazione elettrica, la radio, l'automobile, il cinema, la pastorizzazione, il vaccino per la tubercolosi e altre comodità, tutte contribuirono ad un miglioramento delle condizioni di vita e al diffondersi di un senso di ottimismo. Questa definizione è usata per indicare il periodo tra la fine dell’Ottocento e lo scoppio della prima guerra mondiale. Questa espressione ebbe fortuna perché esprimeva la contrapposizione fra l’epoca precedente e l’epoca successiva alla guerra, cioè tra il periodo della libertà e il periodo della perdita della libertà. La Belle Époque indicava la vita brillante nelle grandi capitali europee, le numerose esperienze artistiche, ma soprattutto esprimeva l’idea che il nuovo secolo, cioè il Novecento, sarebbe stata un’epoca di pace e di benessere.


@oDiabolik
solesoledad
Partecipante
solesoledad 23/07/2017 ore 19:24 Quota

(nessuno) La belle époque (L'epoca bella, i bei tempi)...le femmes !!! Le donne...





Canzone della Belle époque, il Tango delle capinere* fu composto nel 1928 da Cesare Andrea Bixio e le parole scritte da Cherubini.


La discussione è stata chiusa

Non è possibile aggiungere ulteriori interventi alla discussione corrente.