Forum - Storia

Proprietario
oDiabolik 26/11/2016 ore 07:10 Quota

Impressionato Black Friday: che cos'è e qual è la sua origine

Il venerdì nero o meglio il Black Friday è l'ennesima consuetudine importata dagli USA dove, il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, i negozi offrono super sconti per lo shopping di Natale.




Il "venerdì nero" viene l'indomani del Ringraziamento (la festa che si celebra il quarto giovedì di novembre negli Usa e in Canada) ed è il giorno in cui, secondo una tradizione consolidatasi negli anni Sessanta, i negozianti americani propongono sconti speciali allo scopo di favorire lo shopping e dare il via alle spese natalizie.
2300523
Il venerdì nero o meglio il Black Friday è l'ennesima consuetudine importata dagli USA dove, il venerdì dopo il Giorno del...
Discussione
26/11/2016 07:10:57
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
oDiabolik
Proprietario
oDiabolik 26/11/2016 ore 07:12 Quota

(nessuno) Black Friday: che cos'è e qual è la sua origine

PERCHÉ PROPRIO "NERO"? Perché all'epoca i registri contabili dei negozianti si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e quello nero per i conti in attivo. E nel venerdì dopo il ringraziamento, grazie a queste promozioni, i conti finivano decisamente in nero.




UN'ALTRA TEORIA. Secondo un’altra tesi, l'origine del nome è meno poetica. Il "nero" sarebbe causato dal traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi, provocata da migliaia di americani attirati da sconti - validi soltanto quel giorno - anche dell'80 per cento. La prima volta che se ne parlò, sembra essere stato nel 1961 quando a Philadelphia il venerdì dopo il Ringraziamento fu davvero trafficato.
oDiabolik
Proprietario
oDiabolik 26/11/2016 ore 07:13 Quota

(nessuno) Black Friday: che cos'è e qual è la sua origine

PREVISIONI ECONOMICHE. Il Black Friday è visto da diversi analisti finanziari come un indicatore statistico della propensione ai consumi e alla spesa negli Stati Uniti. È l’inizio ufficiale dello shopping natalizio e può essere utilizzato come parametro per stimare l'andamento di tutta la stagione natalizia. Il venerdì nero è così importante che alcune grandi catene anticipano i loro saldi anche nel giorno del Ringraziamento.




GLI ALTRI GIORNI DELLO SHOPPING. Esite anche un Cyber Monday (lunedì cibernetico): cade il primo lunedì successivo al Black Friday e viene dedicato agli sconti sui negozi online, sebbene ormai anche questi ultimi dedichino ai loro utenti offerte lampo durante il venerdì nero.
scugnizza.1966
Partecipante
scugnizza.1966 26/11/2016 ore 07:28

(nessuno) Black Friday: che cos'è e qual è la sua origine



Un occhio alle vetrine dei negozi del centro. E un altro allo schermo del computer. Il Black Friday contagia anche gli italiani che da giorni fanno i conti (oltre che con il portafogli, per capire quanto possono spendere) con un vero e proprio bombardamento di mail e pubblicità su misura legate agli sconti pre-natalizi. Una moda americana, che rapidamente ha messo su casa anche da noi. Oggi, 25 novembre, è la giornata dedicata all'acquisto di prodotti a prezzi scontati che inaugurerà lo shopping natalizio. E chi può ne approfitta. Per acquistare regali di Natale
scugnizza.1966
Partecipante
scugnizza.1966 26/11/2016 ore 07:29

(nessuno) Black Friday: che cos'è e qual è la sua origine

In Italia il Black Friday ha iniziato ad essere popolare solo negli ultimi anni, specialmente sui siti di e-commerce. Quest'anno in modo particolare sono numerosi i negozi e i siti che hanno deciso di aderire all'iniziativa offrendo ai propri clienti sconti e promozioni. Non solo nella giornata odierna, ma per un paio di giorni, l'intero week-end o tutta la settimana. Da Zara a H&M, da Ikea a Sephora e Kiko sono tante le aziende che durante il venerdì nero offrono ribassi e prodotti a prezzi stracciati. Tra i negozi di elettronica invece MediaWorld, Euronics e Unieuro aderiscono all'iniziativa vendendo smartphone, tablet e tv a prezzi scontati. E ancora, colossi della tecnologia come Apple e Microsoft e portali di e-commerce come Amazon, eBay, Groupon, eDreams e Zalando, offrono numerose promozioni vantaggiose.
scugnizza.1966
Partecipante
scugnizza.1966 26/11/2016 ore 07:31

(nessuno) Black Friday: che cos'è e qual è la sua origine

La discussione è stata chiusa

Non è possibile aggiungere ulteriori interventi alla discussione corrente.