Forum - Psicologia

Partecipante
solesoledad 16/11/2017 ore 17:51 Quota

Importante Cosa sono le emozioni positive?



Per decenni, gli psicologi si sono focalizzati sullo studio degli aspetti negativi dell’essere umano, come le patologie o le malattie. Tuttavia, negli ultimi anni, la cosiddetta psicologia positiva ha approfondito maggiormente le caratteristiche e le emozioni positive delle persone, come la felicità.

Il senso dell’umorismo, l’affetto, la resilienza, l’amore, l’armonia o la gratitudine sono stati psicologici ed emotivi che ci aiutano a raggiungere i nostri obiettivi e ci trasformano in portatori di emozioni positive. Tuttavia, quanto e con che intensità dobbiamo provare queste emozioni positive per essere felici?
2435853
« immagine » Per decenni, gli psicologi si sono focalizzati sullo studio degli aspetti negativi dell’essere umano, come le patolo...
Discussione
16/11/2017 17:51:19
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    9
solesoledad
Partecipante
solesoledad 16/11/2017 ore 17:52 Quota

(nessuno) Cosa sono le emozioni positive?

@oDiabolik

Emozioni positive: l’ingrediente della felicità

Alcuni autori definiscono le emozioni positive come quelle in cui predomina il piacere o il benessere e che permettono di coltivare i punti di forza e le virtù personali. Ed entrambi gli aspetti conducono inequivocabilmente alla felicità.


Tuttavia, categorizzare le emozioni in positive o negative comporta dei rischi. Ad esempio, la tristezza non deve sempre avere una connotazione molto negativa. Provare tristezza per la perdita di una persona cara, oltre a essere naturale, è anche adattivo, necessario e rende esplicita la maturità soggiacente la persona. È innegabile che, sebbene queste emozioni non nuocciano sempre alla persona, sono comunque poco piacevoli e, provarle con frequenza, ci immette in uno stato emotivo per niente desiderato.
solesoledad
Partecipante
solesoledad 16/11/2017 ore 17:53 Quota

(nessuno) Cosa sono le emozioni positive?

Come determinare se una persona è felice?

La felicità è uno stato d’animo, emotivo e mentale. Tuttavia, come si fa a determinare se una persona è felice? Per farlo, si potrebbero prendere come riferimento le sue emozioni positive e il livello di piacere o dispiacere che queste generano in lei.

In termini eudemonici (“di felicità”), le persone più felici non sono quelle che provano emozioni piacevoli più intensamente, bensì quelle che provano emozioni positive con un’intensità moderata, ma con una certa frequenza. I momenti gratificanti di forte intensità sono poco comuni, persino per le persone più felici. Per questo motivo, la felicità va unita a un sentimento di pienezza interna e al benessere psicologico.

Se chiediamo alle persone attorno a noi se sono davvero felici, sicuramente menzioneranno eventi concreti che li hanno portati a provare un’estasi momentanea. Ad esempio, la nascita di un figlio o di un nipote, l’acquisto di una casa nuova o l’aver vinto una bella somma di denaro alla lotteria sono avvenimenti che siamo soliti associare a momenti di allegria, soddisfazione e pienezza.

Ma attenzione! Questi eventi non si verificano spesso. Basare la felicità di tutta una vita sulla speranza che capitino eventi straordinari può sfociare nell’infelicità.
antioco1
Bloccato
antioco1 16/11/2017 ore 17:56 Quota

(nessuno) Cosa sono le emozioni positive?

@solesoledad : sono stato 4 giorni senza pc adesso ti saluto e ti abbraccio ciao
antioco1
Bloccato
antioco1 16/11/2017 ore 17:59 Quota

(nessuno) Cosa sono le emozioni positive?

@solesoledad : io credo che siano quelle che ci scambiamo nel gruppo di Diabolik ciao
Alessia7890
Moderatore
Alessia7890 17/11/2017 ore 09:08 Quota

(nessuno) Cosa sono le emozioni positive?

@solesoledad :

Nell’ottimismo c’è magia. Nel pessimismo non c’è nulla.

(Abraham-Hicks)

La discussione è stata chiusa

Non è possibile aggiungere ulteriori interventi alla discussione corrente.