Forum - Psicologia

Partecipante
solesoledad 08/11/2017 ore 12:06 Quota

Insicuro Significato di giustizia: come non confonderla con la vendetta

Negli ultimi anni ci siamo abituati a vedere nei telegiornali i resoconti dettagliati di delitti e crimini spesso feroci e violenti.
Alcune volte il colpevole rimane misterioso per molti mesi, in altre non viene scoperto, in altre ancora non ci sono dubbi sull’artefice del delitto.
Ciò che mi ha sempre colpito è stata la veemente richiesta di giustizia da parte dei parenti delle vittime. Giustizia.
solesoledad
Partecipante

(nessuno) Significato di giustizia: come non confonderla con la vendetta

Significato di giustizia: lo conosciamo realmente?
Qual è il significato di giustizia?
Il dizionario specifica, come primo significato, che la giustizia è la virtù per la quale si riconoscono e si rispettano i diritti altrui.
La giustizia rientra, come ben sappiamo, tra le quattro virtù cardinali e richiama il concetto di giusto, corretto.
Agire con giustizia significa agire nel modo giusto. Chiedere giustizia, quindi, significa chiedere che si agisca in modo giusto. Qual è però, il modo giusto?
solesoledad
Partecipante

Come agire con giustizia
La natura umana è fatta per amare: amare nel senso di rispettare, comprendere, perdonare, accettare, essere sinceri e moltissimo altro ancora.
Agire nel giusto, a mio avviso, significa agire con amore. Chiedere giustizia significa chiedere dunque che sia usato l’amore come parametro per giudicare i comportamenti altrui.
Qui nasce l’inganno.
Nel massimo rispetto per coloro che hanno subito gravi delitti, che hanno visto morire atrocemente le persone care, non posso ignorare che la richiesta di giustizia che caratterizza il nostro tempo è ingannevole, perché nasconde ben altro: la vendetta.
Voler “veder marcire in prigione” qualcuno per il male fatto non è chiedere giustizia, ma vendetta per il torto subito.
Tentare il linciaggio di una persona, fosse anche il peggiore dei criminali, non è altro che vendetta.
Desiderare che chi ci ha feriti soffra quanto noi o peggio, non è chiedere giustizia ma desiderare vendetta.
Cosa vuol dire vendetta?
solesoledad
Partecipante
solesoledad 08/11/2017 ore 12:07 Quota

Quando chiediamo giustizia ma vogliamo vendetta!
Il dizionario la definisce un danno materiale o psicologico inflitto ad altri per pareggiare un danno o un oltraggio subito.
La vendetta è conforme alle vecchie leggi del taglione (occhio per occhio e presto il mondo diventerà cieco, diceva Gandhi), ma è l’esatto contrario dell’amore.
Non si chiede vendetta solo perché è qualcosa che moralmente e formalmente non sta bene fare.
Per questo la chiamiamo “giustizia”.
Purtroppo siamo educati all’odio: vendetta o invidia, rancore, cattiveria, indifferenza, violenza o rabbia sono molto più frequenti del perdono, del rispetto, della comprensione o della carità (non l’elemosina).
Le persone parlano di giustizia ma desiderano vendicarsi. A cosa serve?
A nulla.
La vendetta uccide molto più chi la cerca di chi la subisce.
Possiamo scegliere la strada della giustizia e capire che non dobbiamo rendere male per male, ma il bene, sempre, e ricordarci che chi è senza peccato può scagliare la prima pietra.
Invece diventiamo sempre più un popolo di lanciatori di sassi!
Dovremmo cominciare a posare il sasso a terra e prendere in mano il nostro cuore.
oDiabolik
Proprietario
oDiabolik 08/11/2017 ore 12:40 Quota

@solesoledad :

Il vero giusto è colui che si sente sempre a metà colpevole dei misfatti di tutti.

(Khalil Gibran)

xspirito.liberox
Partecipante
xspirito.liberox 08/11/2017 ore 13:51

considerazioni personali ....(correggetemi se sbaglio)
io intendo per giustizia anche la legge che con i suoi regolamenti chiede agli uomini il rispetto e l'osservazione di esse , da cosa nascono le leggi?
sicuramente dall'esigenza di fare in modo che i rapporti fra le persone siano equilibrati dalla giustizia ,visto che la nostra tendenza e' quella di prevalicare i confini del rispetto e dell'equita'
dunque viene applicata la giustizia li dove viene meno il rispetto dell'osservazione delle leggi!
dovremmo ,"nascendo esseri umani" avere in noi nel nostro DNA il presupposto di non farci vendetta da soli,ma discendiamo da un animale e questo viene fuori quando l'ingiustizia tocca gli aspetti piu' atroci della nostra esistenza , ci sono tante situazioni per le quali un UMANO dovrebbe confidare nella giustizia!!!
ma per alcune atrocita' non si puo' confidare solo nella giustizia terrena ,ma anche in quella divina ...perche' la forza di non vendicarsi deve per forza venire dalla FEDE!
la fede si quella forza di leggi non scritte che ti sostiene per non fare stronzate!!!!
non mi pronuncio su quale situazione io personalmente dovrei confidare anche nella giustizia di dio ....ma credo sia ben chiaro quale potrebbe essere , essendo io una donna di una certa eta' e sopratutto una madre !!!
esistono cose inaccettabili ,imperdonabili ....
Milaaa
Partecipante
Milaaa 08/11/2017 ore 15:40 Quota

@solesoledad :

Il problema non è fare la cosa giusta. E’ sapere quale sia la cosa giusta.

(Lyndon Baines Johnson)
solesoledad
Partecipante
solesoledad 08/11/2017 ore 15:54 Quota

@Milaaa scrive:
l problema non è fare la cosa giusta. E’ sapere quale sia la cosa giusta.

la vita è fatta di scelte...non saprai mai come sarebbe potuta andare...!chiediti sempre chi siamo da dove veniamo che ci facciamo qui ed in futuro dove andremo...??!!!un uomo non è uomo senza passato...cogli l'attimo e sii te stessa...!

La discussione è stata chiusa

Non è possibile aggiungere ulteriori interventi alla discussione corrente.