Forum - Psicologia

Partecipante
NOEL1948 15/10/2017 ore 12:18 Quota

(nessuno) IL MONDO E' BELLO PERCHE' E' VARIO

Penso che in fondo non siamo poi così diversi. Ma chi? Dai noi, nel senso tutti quanti.” Il mondo è bello perché è vario”. Fermiamoci un secondo su quest’ultima frase, “differenze” magnifiche come tratti somatici, colore della pelle ,paese di provenienza, cultura e lingua. Purtroppo anche “differenze” spaventose come disuguaglianza economica, sociale o disuguaglianza di nascita un termine che caratterizza “L’Antico Regime” 1200-1500 d.C. Poco è cambiato , anzi forse solo il modo con cui viene chiamata la situazione.

Che cosa significa la parola “libertà” ? La risposta non esiste. Sapete perché? Perché in un mondo diviso , da una parte la risposta sarebbe : “libertà” significa uscire quanto voglio con i miei amici e avere l’ultimo I-Phone per postare tutte le nostre foto su facebook . E dall’altra parte invece : “libertà” significa potermi addormentare senza paura. Paura di domandarmi se domani mi sveglierò o semplicemente riuscirò a mangiare. Purtroppo ci soffermiamo troppo nel cercare le differenze ,neanche fosse un giochino della settimana enigmistica. Invece di capire ed accettare il fatto che siamo tutti uguali. Dentro di noi intendo. Ridiamo ,piangiamo. C’è chi ride di più, c’è chi ride di meno. C’è chi piange di più, c’è chi piange di meno. Sono sicuro che quello che sto provando io scrivendo queste parole qualcun altro forse vicino a me oppure dall’altra parte del mondo lo stia provando. Le stesse emozioni. Quando ci chiudiamo in camera o chissà dove a piangere, pensando di essere soli , non è così perché qualcun altro sta piangendo con noi. Ci fa compagnia. Quando pensiamo qualcosa di divertente e ridiamo da soli, pensando anche di essere un po’ scemi. Non lo siamo. Perché qualcun altro sta ridendo con noi. Ho inventato una frase che rende molto l’idea: non importa se sei triste, felice o arrabbiato.
Se sei bianco , giallo o nero. Se tagli una cipolla piangi come tutti. Non sei solo.

2428230
Penso che in fondo non siamo poi così diversi. Ma chi? Dai noi, nel senso tutti quanti.” Il mondo è bello perché è vario”....
Discussione
15/10/2017 12:18:31
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    7
solesoledad
Partecipante
solesoledad 15/10/2017 ore 12:36 Quota

@antioco1 :

Si il mondo è bello perchè è vario, perchè possiamo confrontarci, discutere, conoscere, fare esperienza.... la diversità fa muovere il mondo e chi non è in grado di apprezzarla, nonostante le sue tante tante contraddizioni, è vittima della sua chiusura mentale.
solesoledad
Partecipante
solesoledad 15/10/2017 ore 12:37 Quota

@NOEL1948 :

a me piace tanto soprattutto imparare dalle diversità.. il mio sogno sarebbe poter girare il mondo avendo un sacco di tempo a disposizione e potendo così soffermarmi a vedere come vivono, pensano, ecc. i popoli e le persone culturalmente tanto diverse da me.
Purtroppo non tutti la pensano così. La diversità fa ancora troppa paura a troppi italiani. Penso infatti che il razzismo di questi tempi sia dato proprio dalla paura e da quell'ignoranza dilagante che sta colpendo la nostra Italia.
SimpatiaBruna
Partecipante
SimpatiaBruna 15/10/2017 ore 13:21 Quota

@NOEL1948 :

Il mondo è bello perché è vario

Il mondo è bello perché è vario!
E io sono vario?
Secondo te come sono?
Sono vario?
Che significa vario?
Sono strano, o normale?
Ma che significa normale?
E strano?
Strano chi è?
Che cos’è strano?
Le cose che accadono sono strane!
Oppure sono le cose strane?
Forse sono strane le persone?
E tu come sei?
Sei strano, o normale?
Sorridi?
Mi sembrava!
Perché ti accarezzi sempre i capelli?
Certo che sei strano!
Perché?
Bah, perché si. Ma anche no!
Tutto è possibile!
Forse sono io che non sono normale!
Sono strano?
Il mondo è bello perché è vario!

poesia di Josè Pascal
solesoledad
Partecipante
solesoledad 15/10/2017 ore 13:59 Quota

@oDiabolik :

il mondo è bello agli occhi di chi si sa arricchire delle varietà senza provare odio e paura e inoltre per chi, nonostante la diversità sa cogliere le uguaglianze.
solesoledad
Partecipante
solesoledad 15/10/2017 ore 14:02 Quota

Importante IL MONDO E' BELLO PERCHE' E' VARIO

@antioco1 :

Odio e razzismo sono solo un modo (orribile) di cercare di scacciare le proprie paure..
Milaaa
Partecipante
Milaaa 15/10/2017 ore 15:29 Quota

@NOEL1948 :

Se pensiamo alla natura, alla varietà di piante, di fiori, di animali, questo spiega che la bellezza è nella diversità anche tra gli uomini.

La discussione è stata chiusa

Non è possibile aggiungere ulteriori interventi alla discussione corrente.