Forum - Diabolik and friends

Moderatore
Alessia7890 18/10/2018 ore 12:07 Quota

Domanda Qual è l'animale più antico?

Il più antico essere vivente noto appartenente al regno animale è Dickinsonia, un organismo fossile vissuto 558 milioni di anni fa facente parte della cosiddetta "fauna di Ediacara", un complesso di forme di vita pluricellulari risalenti a 571-541 milioni di anni fa.

A rivelarlo è uno studio pubblicato di recente su Science, firmato da un gruppo di studiosi dell'Università Nazionale Australiana di Canberra, in collaborazione con l'Accademia delle scienze russa, il Max Planck Institut per la biogeochimica di Jena e l'Università di Brema.

Da oltre 75 anni, gli organismi di Ediacara costituiscono un enigma per gli studiosi che, a causa della difficoltà di preservazione dei fossili - che aveva impedito lo studio del materiale organico presente al loro interno - non erano finora riusciti a classificare correttamente queste forme di vita, in passato interpretate come colonie di batteri, funghi marini, licheni e protisti.

Adesso, però, gli autori del nuovo studio sono riusciti a individuare, su una scogliera alta fra i 60 e i 100 metri che si affaccia sul Mar Bianco - più precisamente nella località di Lyamtsa, in una zona remota della Russia - un fossile di Dickinsonia ben preservato, il cui tessuto conteneva colesteroidi, composti lipidici presenti nella struttura delle membrane cellulari animali: era la prova che Dickinsonia rappresentava il più antico animale macroscopico noto.

La classificazione di questo organismo - che poteva raggiungere 1,4 metri di lunghezza e che era caratterizzato da strutture simili a delle costole presenti lungo tutto il corpo, dalla forma ovale - indica che la vita animale era diffusa sulla Terra già 20 milioni di anni prima della cosiddetta "esplosione del Cambriano", l'evento che condusse a una comparsa rapida e improvvisa di quasi tutti i rami evolutivi da cui discendono gli animali odierni.
2559155
Il più antico essere vivente noto appartenente al regno animale è Dickinsonia, un organismo fossile vissuto 558 milioni di anni...
Discussione
18/10/2018 12:07:30
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    10
oDiabolik
Proprietario
oDiabolik 19/10/2018 ore 06:09 Quota

(nessuno) Qual è l'animale più antico?

@Alessia7890 :



Dickinsonia viveva negli oceani oltre 540 milioni di anni fa.
Fotografia per gentile concessione Ilya Bobrovskiy/Australian National University via Science
SallyA
Moderatore
SallyA 19/10/2018 ore 13:31 Quota

(nessuno) Qual è l'animale più antico?

@Alessia7890 :



Struttura interna di Dickinsonia interpretata come una sorta di sistema digestivo.

Da Ivantsov, 2004.
Bagi2017
Partecipante
Bagi2017 20/10/2018 ore 17:24 Quota

(nessuno) Qual è l'animale più antico?

@Alessia7890 :

I fossili di Dickinsonia sono di dimensioni variabili: da minuscoli (4 millimetri di lunghezza) a giganteschi (un metro e quaranta). Consistono in una serie di segmenti vagamente simili a costole, che emergono da una fossa centrale (o forse una cresta). Queste “costole” sembrerebbero essere separate da una membrana, dando luogo a una simmetria a scorrimento, e sono più spesse a un capo dell'animale (anche se non vi è una chiara distinzione tra una “testa” e una “coda”).

I segmenti di Dickinsonia sono stati descritti come “pneus”, ovvero camere riempite di liquido a una pressione più alta di quella dell'ambiente circostante, che davano luogo a una struttura simile a una trapunta. I singoli segmenti sembrerebbero aperti alle loro estremità, e alcuni fossili potrebbero mostrare tracce di fibre muscolari; questa ipotesi, tuttavia, non è considerata valida da molti scienziati. In base ai resti fossili di parte e controparte, sembra che la dickinsonia avesse uno spessore di circa tre millimetri, e che i segmenti fossero più prominenti nella superficie superiore del corpo.
oDiabolik
Proprietario
oDiabolik 21/10/2018 ore 06:19 Quota

(nessuno) Qual è l'animale più antico?

La dickinsonia (gen. Dickinsonia) è un misterioso organismo fossile, caratteristico della fauna di Ediacara. Uno studio pubblicato nel settembre 2018 ha trovato delle tracce di colesterolo negli esemplari fossili studiati e questa scoperta, se confermata, farebbe della Dickinsonia, uno dei primi animali presenti sulla Terra (circa 600 milioni di anni fa)

I suoi resti sono stati rinvenuti esclusivamente in terreni dell'Ediacarano (circa 550 milioni di anni fa), principalmente in Australia. Molti scienziati sono inclini a ritenerlo un animale, ma alcuni suggeriscono che potesse essere un rappresentante di un regno estinto.

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione