Forum - Diabolik and friends

Partecipante
Bagi2017 13/09/2018 ore 12:30 Quota

Sereno Acropoli di Atene

Il termine Acropoli deriva da Akro che vuol dire “alto” e Polis che significa “città”, da cui “città che sta in alto”. Nello specifico indica la famosa Acropli di Atene, un complesso di edifici antichi unico al mondo. Si erge a 156 metri sopra la città di Atene mentre il pianoro soprastante misura 280 metri circa in lunghezza e 140 metri in larghezza.

Il simbolo, sia del sito che di tutta la Grecia è sicuramente il Partenone, un tempio risalente al periodo classico che, grazie alla sua struttura, è considerato il più alto esempio di perfetta armonia architettonica tanto da essere una delle costruzioni più imitate al mondo.

Nonostante la sua notorietà, sono ancora tanti i segreti che esso cela. La costruzione del Partenone iniziò nel 447 a.C. e fu completato nel 438 a.C. Lungo 70 metri e largo 30 metri e costituito da 46 colonne in stile dorico. Sui frontoni sono scolpite le immagini che raffigurano la nascita della Dea Athena e la lotta che fece con Poseidone per conquistare la città.

La leggenda della fondazione

Da qui si risale alla leggenda sulla fondazione di una città, la futura Atene, costruita per essere destinata alla prosperità e a diventare la città più potente di tutta la Grecia. Così la Dea Athena decise di proteggerla. Ma anche Poseidone la desiderava così che gli dei si opposero con l’intenzione di non cedere tanto che nemmeno Zeus riuscì a metterli d’accordo. A quel punto Athena propose di lasciare che decidano gli stessi cittadini. Entrambi gli Dei riunirono il popolo della città sull’Acropoli per offrire loro un dono. Il popolo, quindi, avrebbe deciso quale fosse il migliore: l’ulivo di Athena o il cavallo di Poseidone. Il primo rappresentava serenità e pace duraturi mentre il cavallo la forza e il coraggio. Il dono scelto fu quello portato da Athena e il nome dato alla città deriva proprio da questa leggenda.
2552044
Il termine Acropoli deriva da Akro che vuol dire “alto” e Polis che significa “città”, da cui “città che sta in alto”. Nello...
Discussione
13/09/2018 12:30:44
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    11
oDiabolik
Proprietario
oDiabolik 15/09/2018 ore 06:30 Quota

(nessuno) Acropoli di Atene



Pianta del sito

Planimetria dell'acropoli di Atene con i principali resti archeologici e il percorso del Peripatos

1.Partenone 2.Antico tempio di Atena Poliàs 3.Eretteo 4.Statua di Atena Promachos 5.Propilei
6.Tempio di Atena Nike 7.Santuari di Afrodite Pandemos, Ghe Kourotrophos e Demetra Chloe
8.Santuario di Artemide Brauronia o Brauroneion 9.Calcoteca 10.Pandroseion 11.Arrephorion
12.Altare di Atena Poliàs 13.Santuario di Zeus Polieus 14.Santuario di Pandion
15.Odeo di Erode Attico 16.Stoà di Eumene 17.Santuario di Asclepio o Asclepieion
18.Teatro di Dioniso 19.Odeo di Pericle 20.Santuario di Dioniso 21.Fonte micenea 22.Peripatos
23.Klepsydra 24.Grotte di Apollo Hypoakraios, Pan e Zeus Olimpio 25.Santuario di Afrodite ed Eros
26.Iscrizione del Peripatos 27.Grotta di Aglauro (Aglaureion) 28.Via Panatenaica

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione