Forum - Geografia

Amministratore
GustavoG 28/11/2018 ore 18:22 Quota

Domanda Qual è l'isola sabbiosa più grande del mondo?



Fraser Island, Fotografia di Peter Essick

Merlata di spiagge e punteggiata di dune, Fraser Island, si stende sull'oceano di fronte alla costa dello stato del Queensland, in Australia, 15 chilometri al largo di Hervey Bay e Maryborough, per circa 123 chilometri di lunghezza e 22 di larghezza.

Questa meraviglia geologica è la più grande isola di sabbia mondo, con una superficie di 1.653 km² ed è anche l’unico luogo della Terra in cui le foreste pluviali crescono sulle dune di sabbia a un’altezza di oltre 200 metri. Inoltre, possiede 100 specchi d’acqua dolce, 40 dei quali laghi di duna, formatisi quando le depressioni comprese tra le dune sono state riempite dall’acqua piovana.

Dal punto di vista faunistico ospita gli ultimi dingo puri dell'Australia (per questo non sono ammessi cani), wallabie, echidne (qui una lista completa dei mammiferi presenti sull'isola) e molte specie di uccelli, rettili e anfibi, tra cui una raganella in grave pericolo estinzione la Litoria cooloolensis, che vive negli specchi di acqua dolce.

Fraser prende il nome dal capitano di vascello scozzese che qui naufragò insieme alla moglie nel 1836. ll navigatore inglese James Cook, che veleggiò in questi mari nel 1770, fu il primo europeo ad avvistare l'isola, ma la liquidò con poche righe frettolose sul giornale di bordo. In maniera analoga si comportò l’esploratore Matthew Flinders, che attraccò sull’isola, all'epoca nota Great Sandy Island (“grande isola sabbiosa”) circa trent’anni dopo.

Fraser Island è oggi tutelata come parco nazionale e rientra nel Great Sandy National Park.
Dal 1992 è inserita tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
2567873
« immagine » Fraser Island, Fotografia di Peter Essick Merlata di spiagge e punteggiata di dune, Fraser Island, si stende sull'oc...
Discussione
28/11/2018 18:22:45
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    6
Bagi2017
Partecipante
Bagi2017 29/11/2018 ore 11:55 Quota

(nessuno) Qual è l'isola sabbiosa più grande del mondo?

@GustavoG :

L'isola di Fraser (in lingua aborigena locale K'gari, in inglese Fraser Island) è la più grande isola di sabbia al mondo, con una superficie di 1.840 km². Nel 1992 è stata inserita tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. È amministrata dal Fraser Coast Regional Council.

L'isola si trova al largo della costa orientale dello Stato del Queensland, in Australia, a circa 300 km di distanza dalla città di Brisbane. Insieme con l'isola di Cooloola forma la "grande regione sabbiosa", estesa per circa 175 km in direzione nord-sud con una larghezza massima di 25 km e un'altitudine mai superiore ai 260 metri sul livello del mare. L'area è tutelata come parco nazionale e rientra nel Great Sandy National Park.

La discussione è stata chiusa

Non è possibile aggiungere ulteriori interventi alla discussione corrente.