Forum - Diabolik and friends

Proprietario
oDiabolik 27/06/2017 ore 06:47 Quota

Emozionato Diabolik dal disegno al fumetto di pietra

Cecilia Giusti realizza mosaici con gli antichi strumenti del mestiere: tagliolo e martellina.
Le tessere vengono ricavate dallo spacco manuale di pietre naturali e smalti di Murano.
Il singolo mosaico viene poi creato direttamente sul telaio di legno.
Lo spacco a vista è la caratteristica che rende materiche queste re-interpretazioni.
Ogni mosaico è unico, può essere simile ma mai identico ad un altro.
L'artista ha deciso di dedicare le sue ultime creazioni ai protagonisti della diabolika saga.

Dopo aver sfogliato tanti numeri di Diabolik scelgo l’inquadratura da studiare per iniziare la realizzazione del mosaico.

Devo poi ingrandire e riprodurre (a matita) il disegno (in questo caso senza il balloon cioè la nuvoletta del testo) sul pannello di legno.

Dice l'artista.
2403059
Cecilia Giusti realizza mosaici con gli antichi strumenti del mestiere: tagliolo e martellina. Le tessere vengono ricavate dallo...
Discussione
27/06/2017 06:47:28
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    10
oDiabolik
Proprietario
oDiabolik 27/06/2017 ore 06:47 Quota

(nessuno) Diabolik dal disegno al fumetto di pietra

La realizzazione del mosaico avviene per piccole porzioni, molto importante è la posa cioè l’inserimento di ogni singola tessera (per almeno due terzi del suo spessore) nella malta cementizia.

Non sono una ditta ma una mosaicista che ama sperimentare anche collaborando con altri artisti, artigiani e disegnatori.

Realizzo opere singole che possono somigliarsi (perché si può decidere di ripetere lo stesso disegno/schizzo/progetto) ma che restano pezzi unici quanto a manodopera e selezione dei materiali.
oDiabolik
Proprietario
oDiabolik 27/06/2017 ore 06:48 Quota

I miei mosaici si compongono di tessere al 90% di recycled art cioè ho scelto di non usare mai tessere da mosaico pre-tagliate (quindi industriali) ma solo lastre acquistate dai marmisti o recuperate da ritagli e frammenti di vario spessore.

In questo modo posso creare mosaici moderni in cui ogni tessera viene scolpita a mano.

Recycled art però significa anche selezionare qualsiasi altro materiale (ciottoli di fiume, gres, ceramica smaltata, vecchi mattoni) che possa essere “modellato” con tagliolo e martellina.

In questo senso tutti i miei mosaici sono anche creazioni di arte riciclata.

Un valore aggiunto sia per il rispetto dell’ambiente che per la certezza di unicità di ogni singola creazione.
oDiabolik
Proprietario
oDiabolik 27/06/2017 ore 06:48 Quota

I mosaici tratti dal fumetto Diabolik sono approvati da Astorina e protetti da copyright.

Solo dopo aver realizzato la reinterpretazione a mosaico di un determinato disegno posso stabilire un prezzo.
SheRocky
Partecipante
SheRocky 27/06/2017 ore 09:00 Quota

@oDiabolik :

Sono sempre più convinta, quando vedo cose così che, davvero... la creatività è l'intelligenza che si diverte... :rosa
SheRocky
Partecipante
SheRocky 27/06/2017 ore 09:03 Quota

@oDiabolik :

Alcuni fortunati l'hanno potuta ammirare dal vivo, mentre crea le sue opere...

oDiabolik
Proprietario
oDiabolik 27/06/2017 ore 18:43 Quota

@SheRocky scrive:
Sono sempre più convinta, quando vedo cose così che, davvero... la creattività è l'intelligenza che si diverte...

Certi doni della natura sono gioie per i nostri occhi... :rosa

La discussione è stata chiusa

Non è possibile aggiungere ulteriori interventi alla discussione corrente.