Forum - Archeologia

Moderatore
Beyonceee 05/07/2018 ore 09:40 Quota

Impressionato Un video di 8 minuti ricostruisce la sconvolgente distruzione di Pompei

“A day in Pompei” è il titolo di un impressionante video di 8 minuti che ci
mostra gli ultimi momenti di vita della tristemente nota cittadina campana, che
venne distrutta insieme ad Ercolano dall’eruzione del Vesuvio nell’agosto del 79 d.C. (secondo gli scritti di Plinio il Giovane).
Questo lavoro è opera del regista Joel DelleVergin, famoso nel mondo del cinema per aver collaborato anche alla realizzazione del recente Blade Runner: 2049. Joel, coadiuvato a livello sonoro da eccellenti professionisti che rispondono al nome di Gordon e Tornabene, ha dato vita ad una ricostruzione unica.
Infatti, abbiamo a che fare con una suggestiva ripresa, fatta a computer, che ci mostra uno scorcio Pompei, come se provenisse da una telecamera puntata sulla città da una finestra di un palazzo locale, proprio di fronte al celeberrimo vulcano, durante le interminabili ore che precedettero e seguirono la storica eruzione.




E’ angosciante sentire i rumori di un vivace centro urbano, sereno e immerso in
innumerevoli faccende quotidiane, venire inesorabilmente travolto da scosse di
terremoto, da ceneri e da rocce infuocate nel giro di attimi relativamente brevi, che in realtà sembrano non avere mai fine.
Il tutto avvolto da grida sempre più disperate e diffuse, per poi sprofondare in un silenzio ancora più tremendo, frutto di un’incredibile ecatombe.
La mancanza di mezzi adeguati per affrontare il disastro, l’aver sottovalutato il problema fino al momento in cui era troppo tardi trovare scampo per molti dei cittadini, il tentativo estremo di salvare beni e soprattutto persone da parte degli animi più coraggiosi, ogni cosa sembra riaffiorare dalle voci, dai rumori e dalle immagini di sottofondo perfettamente ricreate dagli autori del video, capaci di suggerire emozioni tanto eloquenti da ridisegnare nella nostra immaginazione ogni secondo di questa pazzesca storia.
x.darklady
Partecipante
x.darklady 05/07/2018 ore 19:06

(nessuno) Un video di 8 minuti ricostruisce la sconvolgente distruzione di Pompei

La discussione è stata chiusa

Non è possibile aggiungere ulteriori interventi alla discussione corrente.