Forum - Archeologia

Proprietario
oDiabolik 14/11/2016 ore 18:48 Quota

Emozionato Santuario San Michele a Monte Sant'Angelo

Il Santuario di San Michele Arcangelo è uno dei complessi storico-religiosi e architettonici più belli e interessanti al mondo, riconosciuto come patrimonio dell'umanità dall'Unesco, oltre al riconoscimento della rivista National Geographic.


2296276
Il Santuario di San Michele Arcangelo è uno dei complessi storico-religiosi e architettonici più belli e interessanti al mondo,...
Discussione
14/11/2016 18:48:33
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
oDiabolik
Proprietario
oDiabolik 14/11/2016 ore 18:49 Quota

(nessuno) Santuario San Michele a Monte Sant'Angelo

La parte superiore è costituita dal campanile angioino e dal portale romanico, mentre nel livello inferiore si trovano la grotta, il museo e le cripte. Al Santuario sono legate diverse apparizioni e fenomeni a dir poco sovrannaturali.


oDiabolik
Proprietario
oDiabolik 14/11/2016 ore 18:51 Quota

(nessuno) Santuario San Michele a Monte Sant'Angelo

Il primo, risale a quando la grotta era ancora dedicata al dio pagano Mitra, quando, si dice, che a un ricco proprietario che voleva recuperare la sua bestia scoccando una freccia, questa si sia rivoltata contro ferendo l'uomo; da allora l'arcangelo apparve in sogno al vescovo ordinandogli di costruire un santuario cristiano, e così fu.


scugnizza.1966
Partecipante
scugnizza.1966 14/11/2016 ore 19:18

(nessuno) Santuario San Michele a Monte Sant'Angelo

questo Santuario gode del titolo di Basilica Giubilare eterna, come ha sottolineato il Santo Padre Giovanni Paolo II durante la Sua ultima visita nel 1987. Il Santuario da molti secoli è meta di innumerevoli pellegrinaggi penitenziali in virtù della grazia dell’ indulgenza plenaria che si può ottenere con la confessione sacramentale.

scugnizza.1966
Partecipante
scugnizza.1966 14/11/2016 ore 19:21

(nessuno) Santuario San Michele a Monte Sant'Angelo

Bellissime sono le parole che ci accolgono all’ ingresso superiore della Basilica, esse infatti ci preannunciano la bellezza e la potenza spirituale particolare di questo luogo: “terribile, impressionante è questo luogo, questa è la casa di Dio e la porta del cielo”. Ciò preannuncia quanto sia straordinario questo luogo per l’ esperienza in cui l’uomo è chiamato a fare in maniera personale con Dio, come allo stesso modo terribile è questo luogo contro il maligno in quanto la casa di Dio, il cui custode è proprio l’ Arcangelo Michele che accoglie i figli redenti da Cristo e che combatte il male che si manifesta nelle sue varie forme e realtà, il Santuario infatti è detto nelle parole la porta del cielo perché permette un passaggio da uno stato di peccato ad uno stato di Grazia,rinascita, speranza, vita.

La discussione è stata chiusa

Non è possibile aggiungere ulteriori interventi alla discussione corrente.