La storia di Chatta

11 ottobre 2011 23:19 — scritto da Alessandro


La Storia di Chatta

Ciao,
la Storia di Chatta inizia molto tempo fa e pone le sue fondamenta sull’amicizia tra due persone, Alessandro e Marco, e sulla passione per la tecnologia.


(foto dei primi anni 80)

Ricordiamo bene il primo giorno che comprammo un modem per collegarci ad Internet, a quei tempi c'erano solo le ‘BBS’ (archivi di file e testi) e la grafica era praticamente inesistente..quel giorno abbiamo iniziato a condividere una passione che avrebbe stravolto le nostre vite, Internet. Così, qualche anno più tardi dopo che ognuno di noi aveva percorso autonomamente il proprio cammino in questo new media, ci siamo ritrovati. Una notte di fine Maggio del 2000 eravamo lì davanti ad un computer a parlare di un sogno: realizzare qualcosa insieme... qualcosa che potesse coinvolgere migliaia di persone...qualcosa che sfruttasse questo strepitoso strumento di comunicazione. Verso le 3.00 di quella mattina, decidemmo di comprare il dominio Chatta.it e di iniziare a percorrere la strada che ci avrebbe condotto a realizzare tale sogno. Con il trascorrere delle sere quel nostro sogno, pian piano, stava prendendo forma; furono necessari sei mesi di nottate passate a leggere manuali e scrivere codice HTML prima che il sito www.chatta.it potesse "vedere la luce"...alle 22.30 del 14 Novembre 2000. Bastarono pochi giorni per renderci conto di aver acceso una macchina che non avrebbe più potuto fermarsi, era come se avessimo aperto le chiuse di una diga, tutto iniziò a scorrere velocemente, soprattutto le idee.
Ad un anno esatto dalla pubblicazione della prima pagina eravamo pronti per affrontare il "mondo" e cosi la prima versione di Chatta come vera community prese vita il 14 Novembre 2001.

Da quel giorno numerose sono le persone che hanno collaborato con noi nel realizzare questo sogno: amici, tecnici specializzati, programmatori, chatters incalliti...ringraziarli tutti ci risulta davvero difficile, ma se siamo arrivati fin qui è in gran parte per merito loro.

Il ‘fenomeno Chatta’ non è passato inosservato nemmeno ai più usuali mezzi di comunicazione, infatti i Media Televisivi e i Giornali ne hanno parlato diffusamente in più riprese; è una Comunità Virtuale riconosciuta e apprezzata in tutta Italia, a tal punto da essere un modello per altre comunità virtuali, esempio per alcuni siti Internet e persino un soggetto per tesi universitarie.

Sinceramente crediamo che il successo di questo sito sia da ricercare proprio nelle persone che lo frequentano ogni giorno che con la loro personalità lo hanno reso un luogo accogliente e famigliare.

Noi, da parte nostra, non smetteremo di sognare. Insieme a tutto lo Staff ci impegneremo ad applicare tutta la nostra passione e le nostre forze perché questa grande famiglia continui a crescere, seguendo il cammino che ha intrapreso.

"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei prori sogni"

Con affetto e stima, Alessandro e Marco

Sebbene il successo di un sito non possa essere misurato esclusivamente dai "freddi numeri" talvolta aiutano a definirne la portata:

• 2.000.000 gli iscritti al sito
• 100.000.000 le pagine visualizzate ogni mese

dati aggiornati ad Ottobre 2011 fonte Google Analytics
a076f819-c2fe-457b-838a-90cbce8f806d
La Storia di Chatta Ciao, la Storia di Chatta inizia molto tempo fa e pone le sue fondamenta sull’amicizia tra due persone,...
News
11/10/2011 23:19:59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    30
  • commenti
    comment
    Comment
    9

Commenti alla news

1.000GRAZIE

1.000GRAZIE - martedì 11 ottobre 2011

sabila ...alessandro lo avevo riconosciuto perche questa foto l'ho vista nelle sue foto ...ma a marco non lo avevo conosciuto ahahahha!!!!
marco era piu carino da pikkolo ....che faccia paffutella che aveva!!
ale e migliorato !!!
ISIDE.OSIRIDE

ISIDE.OSIRIDE - mercoledì 12 ottobre 2011

e da un sogno di due ragazzi .....sono nati tanti piccoli sogni da realizzare ancora
sempre ogni giorno ...baciotto . isy!
bambolapeperina

bambolapeperina - giovedì 13 ottobre 2011

il mio primo pensiero quando ho letto è stato "wow" il secondo... "che fenomeni" <3
XladyombraX

XladyombraX - mercoledì 3 aprile 2013

essi'!!!!!
mielpops87

mielpops87 - mercoledì 3 aprile 2013

Oddio, è bellissima questa storia .... non sapevo che fosse nata cosi... complimenti Alessandro e Marco e non solo per aver "creato" chatta,it ma per la vostra grande amicizia... Grazie
Robyarch71

Robyarch71 - sabato 24 maggio 2014

Ed i sogni più belli sono quelli che si realizzano in quanto coltivati giorno dopo giorno, con amore e passione.
Settembre

Settembre - martedì 3 giugno 2014

:mmm come ben sai sono un overissima ;.)

a volte mi devo assentare....

ma ritorno sempre, e il mio blog, il mio nick. li ritrovo

sempre, grazie :-)

ho visto chatta dagli albori.....ora la vedo agli allori :-)

un abbraccio

Sett Mg
Margherit.a

Margherit.a - venerdì 13 novembre 2015

W chatta <3 <3 <3
taxie1966

taxie1966 - sabato 14 novembre 2015

forse sono stata tra i primi a fare parte del vostro mondo e lo amo <3 <3 <3 sono felice di essere qui sempre con il solito nik e qui mi sono innamorata e poi sposata grazie chatta