Forum - CAREZZE AL CUORE

Proprietario
Emy.15 29/06/2018 ore 07:11 Quota

(nessuno) AD OGGI....COSA NE PENSATE DELLA MONOGAMIA?

In tempi in cui tutto si consuma sempre più velocemente, è ragionevole impegnarsi per cercare di far durare l'amore inteso come patto di fedeltà ed esclusività, magari per sempre?
Chiedo a voi tutte/i una risposta quanto più possibile sincera e, se possibile, ponderata: cosa ne pensate, in senso lato, della "monogamia"?
Scrivete ciò che vi passa al momento per la testa, qualsiasi riflessione stimolata dalla condizione che attualmente vivete... Insomma, fatemi sapere i vostri personalissimi pensieri riguardo la formula "finché morte non vi separi"!
Grazie in anticipo per le vostre risposte, un saluto.
2508636
« immagine » In tempi in cui tutto si consuma sempre più velocemente, è ragionevole impegnarsi per cercare di far durare l'amore ...
Discussione
29/06/2018 07:11:18
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    8
maxi.mo53
Moderatore
maxi.mo53 29/06/2018 ore 08:06 Quota

@Emy.15 :
Ritengo che il sentimento d amore sia illimitato, per cui sostengo che si possono amare contemporanea 2 o più partner, ma da noi non è legalmente riconosciuto, ma so che nel fondo del nostro cuore siamo in grado di poter amare 2 persone senza togliere nulla all altro
70.milo
Partecipante
70.milo 29/06/2018 ore 08:34 Quota

@Emy.15 :
Dovrebbe essere bello per noi maschi, un po meno per le femmine che devono dividere il loro uomo con altre.
Io non sarei tanto d'accordo anche sè la cosa mi intriga molto!!
:many :many :many :many :many :many :many :many
70.milo
Partecipante
70.milo 29/06/2018 ore 08:36 Quota

@maxi.mo53 scrive:
ma so che nel fondo del nostro cuore siamo in grado di poter amare 2 persone senza togliere nulla all altro

CREDO CHE LA TUA RISPOSTA SIA MOLTO SINCERA E VERITIERA....MA ATTENTO QUI TI UCCIDONO :gun :gun :gun :gun :gun :gun :gun :gun :drunk :drunk :drunk :drunk :drunk
20.10giulietta
Partecipante
20.10giulietta 29/06/2018 ore 08:40 Quota

@Emy.15 : «Effettivamente siamo arrivati a un punto in cui la monogamia e il matrimonio come promessa di esclusività, che ci hanno assicurato per lunghissimo tempo senso e stabilità sul piano individuale e sociale, stanno mostrando la corda»,. «Che la monogamia abbia fatto il suo tempo lo dimostra l'evidenza: ci si sposa meno, si sta insieme per tempi più brevi, le infedeltà sono la causa di rottura della maggioranza dei matrimoni. Siamo sempre meno disposti ad accettare il deterioramento delle relazioni e, quando succede, anziché "ripararle", vorremmo subito sostituirle con altre, nuove, finendo per fare dei rapporti quasi una proiezione del modello consumistico. Per dirla alla Bauman, viviamo immersi in relazioni che diventano sempre più liquide, volatili.
whatis.love
Partecipante
whatis.love 29/06/2018 ore 08:41 Quota

@70.milo scrive:
CREDO CHE LA TUA RISPOSTA SIA MOLTO SINCERA E VERITIERA....MA ATTENTO QUI TI UCCIDONO

Allora tu non sei sincero? :duello :duello :duello
whatis.love
Partecipante
whatis.love 29/06/2018 ore 08:43 Quota

@Emy.15 :
Io credo sia una cosa giusta, altrimenti cosa sarebbe, un bordello e basta!!! in tutti i sensi, il mio uomo deve essere mio e basta, se avesse un'altra le chiamerei corna, che amore sarebbe?????
whatis.love
Partecipante
whatis.love 29/06/2018 ore 08:47 Quota

@maxi.mo53 scrive:
Ritengo che il sentimento d amore sia illimitato, per cui sostengo che si possono amare contemporanea 2 o più partner

Vero si possono amare piu' persone ma non dello stesso amore, ci sono molti modi di amare.
L'amore vero, quello che ti prende cuore e mente penso proprio sia impossibile provarlo
per piu' partner contemporaneamente.
(Questo è il mio pensiero)
whatis.love
Partecipante
whatis.love 29/06/2018 ore 08:50 Quota

@20.10giulietta :
Questa è la nostra società, è così oggi e lo era anche negli anni passati, forse
tutto questo era fatto con piu' discrezione...
Allora si potrebbe togliere dalle promesse matrimoniali la frase "finchè morte non vi separi"
70.milo
Partecipante
70.milo 29/06/2018 ore 08:53 Quota

@whatis.love scrive:
Allora tu non sei sincero?

NOOOOOOOOOO GIURO IO SONO PER LA MONOGAMIA :shy :shy :shy

FINCHE' DURA :haha :haha :haha :haha :haha
whatis.love
Partecipante
whatis.love 29/06/2018 ore 08:54 Quota

@70.milo scrive:
NOOOOOOOOOO GIURO IO SONO PER LA MONOGAMIA

FINCHE' DURA

:tetajo :tetajo :tetajo strunz
20.10giulietta
Partecipante
20.10giulietta 29/06/2018 ore 08:55 Quota

@whatis.love scrive:
Questa è la nostra società, è così oggi e lo era anche negli anni passati, forse
tutto questo era fatto con piu' discrezione...

io credo di no,almeno in italia.nel resto del mondo non so'.pero'30/40/ anni fa' non cerano tutte queste separazioni e divorzi.
20.10giulietta
Partecipante
20.10giulietta 29/06/2018 ore 08:58 Quota

@70.milo scrive:
NOOOOOOOOOO GIURO IO SONO PER LA MONOGAMIA

FINCHE' DURA

:many :many :many :many :many :many :many :many :many :many
whatis.love
Partecipante
whatis.love 29/06/2018 ore 09:00 Quota

@20.10giulietta scrive:
io credo di no,almeno in italia.nel resto del mondo non so'.pero'30/40/ anni fa' non cerano tutte queste separazioni e divorzi.

Separazioni e divorzi forse no, ma di sicuro la monogamia non era molto in uso.
Relazioni con figli fuori del matrimonio erano multo diffuse
20.10giulietta
Partecipante
20.10giulietta 29/06/2018 ore 09:04 Quota

@whatis.love scrive:
Separazioni e divorzi forse no, ma di sicuro la monogamia non era molto in uso.
Relazioni con figli fuori del matrimonio erano multo diffuse

infatti .non siamo monogami.prima le donne tolleravano i mariti o compagni qualche scappatella o qualche relazione extra coniugale adesso (credo un mio parere)si fa occhio per occhio dente per dente. credo e'!
maxi.mo53
Moderatore
maxi.mo53 29/06/2018 ore 11:00 Quota

... forse alla prima difficoltà del rapporto di coppia si scappa, o forse è una scusa per poter essere liberi di cambiare ???
@20.10giulietta :
oppio67
Moderatore
oppio67 29/06/2018 ore 11:05 Quota

Dai nn scherziamo !!! La poligamia nn fa parte del nostro bagaglio culturale ... e credo sia difficile anche solo da concepire mentalmente ...
Le culture che praticano e accettano la poligamia sono lontane anni luce dalla nostra ... x quanto stimolino la fantasia dei maschietti occidentali ... ma sono certo sia più x scherzo che x convinzione ... l'idea di scegliere la compagna del momento in un harem di decine di donne è motivo di sorrisi anche x noi maschietti ...
Ma mi domando e vi domando ... dato x scontato che la poligamia di tipo orientale attira tutta l'attenzione verso la figura dell'uomo che sceglie tra tante ... cosa passerà mai x la testa della donna che potrebbe o nn potrebbe essere scelta tra tante ? ... scatta una competizione ? e in che senso ? ... speriamo che mi scelga o che mi eviti ? ... e quelle che vengono scelte poco o quasi mai come passano il tempo ? ... immagino tra di loro ...
E infine ... cosa ne pensate di una possibile poligamia al rovescio ??? hihihihihi cioè quella in cui è la donna a poter scegliere tra tanti ... maronna mìììììììììììì !!!!
Io sono x la monogamia ... già faccio fatica con una !!!
gandalf3
Partecipante
gandalf3 29/06/2018 ore 11:37 Quota

@Emy.15 :
FINCHE' MORTE NON VI SEPARI!
Non l'ho fatto mio questo detto,ho divorziato dopo 32 anni di matrimonio avevo 52 anni e una figlia di 30 anni.La mia vita coniugale non è forse mai stata brillantissima ma come si dice siamo sopravvissuti fino allo stremo.Mi innamorai 24 anni fa di un'altra donna e dopo aver constatato che non era semplice infatuazione ma era invece quell'amore maturo che coinvolge ogni fibra del nostro essere,ho preso la decisione.Ho parlato con mia moglie dicendole quello che era successo e che volendo essere corretto fino alla fine non avrei mai tenuto il piede in due scarpe.Me ne sarei andato di casa.Lo stesso discorso lo feci a mia figlia già sposata e con un meraviglioso bimbo che lo scorso anno mi ha reso bisnonno,e anche lei fu d'accordo con me sul mio modo di fare.
Non è stato tutto cosi' semplice come le parole scritte perchè non si può cancellare una vita anche se vissuta fra alti e bassi,la sofferenza del distacco da una realtà per affrontarne una nuova,il distacco anche dalle cose care condivise per una vita ma,mai sarei stato capace di condurre due vite parallele.Non per ragioni di giudizio altrui o di etica ma,solo perchè ho sempre avuto rispetto per le mie scelte fatte sempre dopo averle ben ponderate e per rispetto dell'allora mia moglie.
Da questo ne consegue che sono favorevole alla monogamia perchè l'AMORE se è AMORE VERO e non il sesso,non si può dividere fra più persone.
P.S.Da molti anni ormai si è creato un buon rapporto fra la mia nuova e la precedente moglie.Dove non arriva un'amore stanco può arrivare l'intelligenza e il rispetto.
lampe.ggiante
Moderatore
lampe.ggiante 29/06/2018 ore 14:52 Quota

@Emy.15 : Sono mongamo da ben 35 anni,dopo 25 anni di frequentazioni multiple, sono molto ma molto contento!
20.10giulietta
Partecipante
20.10giulietta 29/06/2018 ore 15:33 Quota

@maxi.mo53 scrive:
forse alla prima difficoltà del rapporto di coppia si scappa, o forse è una scusa per poter essere liberi di cambiare ???

Penso proprio che sia così.
2014.venere
Partecipante
2014.venere 29/06/2018 ore 16:00 Quota

@Emy.15 :

da parte mia posso dire che sono sposata da ben 38 anni,non ho mai tradito mio marito e penso non mi abbia tradito nemmeno lui...poi come si dice:occhio non vede,cuore non duole.comunque essere monogami è importante ,anche nell'era in cui viviamo,perche questo vuol dire amarsi incondizionatamente.anche tra mille problemi,tra alti e bassi,rimanere fedeli a se stessi e al proprio compagno/a non ha prezzo.oggi come oggi è vero che le coppie monogame non sono tante.ma quello che lo sono hanno un valore inestimabile,proprio perche poche.
lulu1961
Partecipante
lulu1961 29/06/2018 ore 17:32 Quota

@maxi.mo53 :

non è possibile farlo .....e comunque non è una cosa che riguardi un vero sentimento
lulu1961
Partecipante
lulu1961 29/06/2018 ore 17:35 Quota

@70.milo :

di certo per voi uomini è una cuccagna....ma per una vera donna che sà amare con tutta se stessa provando un vero sentimento non lo è affatto....
lulu1961
Partecipante
lulu1961 29/06/2018 ore 17:37 Quota

@20.10giulietta :

non si può più parlare di storie che hanno alla base un sentimento ma solo di momenti che con il
passar degli anni porteranno solo alla solitudine!!!!
lulu1961
Partecipante
lulu1961 29/06/2018 ore 17:40 Quota

@maxi.mo53 :

ma non è detto che tutti scappano...per convenienza si resta in famiglia avendo avventure fincheè
durano....
lulu1961
Partecipante
lulu1961 29/06/2018 ore 17:52 Quota

@Emy.15 :

quando si prova e si vive un vero sentimento non esiste una terza persona non se ne sente il minimo bisogno di averla....l'amore è l'unione di un corpo e un'anima inseparabili che non possono fare a meno l'uno dell'altro....si donano entrambi per rendersi felici appagati....nei giorni bui si sostengono lottando quotidianamente i problemi che sopraggiungono...l'amore è esserci sempre poter contare sulla tua metà sapere che non si è soli...è sorridere piangere insieme..
L'amore è pazienza, tolleranza, umiltà, coraggio, comprensione e rispetto.. SEMPRE!!!!!
Se si parla di monogamia non si parla di vero amore!!!!!
Un uomo che ha più donne è perchè non è capace di amarne una come si dovrebbe!!!
lollynana
Partecipante
lollynana 29/06/2018 ore 17:56 Quota

O mica siamo mussulmanni.che fra l`altro devono trattare le piu mogli in egual misura,hanno poverta` eppure hanno fino a 5 mogli,e tanti figli,ma scherziamo?li` non c e` amore c e` solo comodo di divertimento di sesso,ma stanno peggio gli uomini per accontentarle tutte altro che uova sbattute,gia` si fa` fatica con uno figuriamoci con di piu`compagni,comunque pupo ce la fa` ne ha 2 di compagne,e vanno anche daccordo le due.Per me uno mi basta e avanza,la dignita`e il rispetto innanzi tutto,NON CREDO ALLA BIGAMIA LI MORTACCI. :spam
cozzabella.MI
Partecipante
cozzabella.MI 29/06/2018 ore 19:47 Quota

Non è facile rispondere a questa domanda. Sono una over e tutti i rapporti erano differenti, forse erano solo apparenze , ma vedevo coppie sposate da moltissimi anni. Adesso proprio lo sopprimerei il matrimonio che " vincola" due persone che si conoscono forse troppo bene, in tutti i sensi ed i risultati si vedono, quindi via abitino bianco e fiorellini....si vive, si convive, ci si lascia, si riconvive, ma sì è na goduria la poligamia...ahhhhhhhhh Ciao tutte

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione