Forum - CAREZZE AL CUORE

Proprietario
Emy.15 13/11/2017 ore 06:22 Quota

(nessuno) ANCHE LE AVANCE POSSONO ESSERE CONSIDERATE MOLESTIE?

La psicosi da molestia che imperversa negli ambienti dello spettacolo sta portando molte frequentatrici a denunciare pubblicamente attraverso media e social (ma quasi nessuna denuncia depositata in procura) presunti casi di molestie subite in un passato più o meno remoto. Molte di loro dicono "Anch'io ricevetti delle avances da Tizio ma rifiutai" oppure "Un giorno tale personaggio ci provò con me" e nessun giornalista od opinionista che controbatta. Ma quindi la legge considera anche le avances declinate alla stregua di molestie?

La mia domanda nn contempla assolutamente il possibile reato di stalking ma solo il corteggiamento in sè a cui viene subito posta fine attraverso il rifiuto.

2434945
La psicosi da molestia che imperversa negli ambienti dello spettacolo sta portando molte frequentatrici a denunciare...
Discussione
13/11/2017 06:22:41
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4
Emy.15
Proprietario
Emy.15 13/11/2017 ore 06:31 Quota

KARINA.00
Partecipante
KARINA.00 13/11/2017 ore 06:41 Quota

@Emy.15 :
Io credo che non è proprio la stessa cosa: molestie sono quando la cosa persiste nel tempo
anche dopo un netto rifiuto, avance è una sorta di corteggiamento :ok
70.milo
Partecipante
70.milo 13/11/2017 ore 06:44 Quota

@Emy.15 :
oggi si deve fare richiesta per raccomandata con ricevuta di ritorno in cui si deve mandare il curriculum e l'estratto conto , a quel punto se ti risponde sei a posto ,altrimenti ti denuncia per molestie :many :many :many
70.milo
Partecipante
70.milo 13/11/2017 ore 06:44 Quota

@KARINA.00 scrive:
avance è una sorta di corteggiamento

allora ti posso fare avance :spot :spot :spot
whatis.love
Partecipante
whatis.love 13/11/2017 ore 06:50 Quota

@Emy.15 scrive:
La psicosi da molestia che imperversa negli ambienti dello spettacolo sta portando molte frequentatrici a denunciare pubblicamente attraverso media e social

Quello che a me da fastidio è tutte queste dichiarazioni dopo anni, ma perchè
la denucia non è stata fatta subito?
Questo mi fa pensare molto!
whatis.love
Partecipante
whatis.love 13/11/2017 ore 06:51 Quota
InTime1976
Moderatore
InTime1976 13/11/2017 ore 06:57 Quota

Le avances, a prescindere dal fatto che possano essere gradite o meno, quando contravvengono a disposizioni di ordine pubblico o di buon costume costituiscono senz'altro reato. Al di fuori di questi contesti un atteggiamento di manifesto interesse, nel senso qui trattato, non corrisposto costituisce certamente molestia. Comunque, eccettuati i casi limite/patologici, diciamoci la verità, una donna se vuole sa come farsi capire, come veicolare in modo estremamente persuasivo e inequivocabile il proprio disinteresse (come anche il contrario). Se vuole. Fine.
lampe.ggiante
Moderatore
lampe.ggiante 13/11/2017 ore 07:06 Quota

@Emy.15 : NO! Sono due cose diverse, una può essere anche piacevole e gradita se posta nelle dovute maniere da Uomo; l'altra è assolutamente volgare,meschina e va denunciata, mi fanno letteralmente schifo non sono uomini ma bestie.
quantiko
Partecipante
quantiko 13/11/2017 ore 08:12 Quota

@Emy.15 scrive:
ANCHE LE AVANCE POSSONO ESSERE CONSIDERATE MOLESTIE?

Come sempre dipende da come le cose vengono poste in essere. Delle avances ripetute e pressanti, perché non gradite da subito, possono diventare molestie. Un gentile apprezzamento, che introduce un corteggiamento, non può essere considerato tale.
quantiko
Partecipante
quantiko 13/11/2017 ore 08:15 Quota

@whatis.love scrive:
Quello che a me da fastidio è tutte queste dichiarazioni dopo anni, ma perchè
la denucia non è stata fatta subito?
Questo mi fa pensare molto!

Cosa ti fa pensare? Che dei traumi possono essere gestiti alla "cotto e mangiato"? Il tuo è un pensiero prettamente maschile dove è la vittima a doversi giustificare.
Ovviamente questo vale nel caso di molte testimonianze e almeno qualche prova da esibire.
Però il dubbio, la dietrologia sono frutti avvelenati di questi tempi. Peccato,almeno tra donne un po' di solidarietà....
al.chimia
Partecipante
al.chimia 13/11/2017 ore 08:23 Quota

non credo sia una psicosi , per parlarne vuol dire che non sono avances ,se un maschio ti dice :Se vuoi lavorare devi venire a letto con me .... o se non vieni a letto con me ti licenzio.... solo una donna che ci ha passato può capire quanto siano schifose quelle parole,specie per una professionista,una che ha studiato e spera di essere apprezzata per la sua bravura e non per altro. si esistono femmine e dico femmine che farebbero qualsiasi cosa pur di arrivare ad un obiettivo,ma purtroppo ci sono donne che han subito e subiscono umiliazioni schifose,inimmaginabili,,,concordo appieno con lampe.ggiante. Consiglio a chi può di guardare se non l ha visto,il film tratto da una storia Vera , " North Country con Charlize Theron
coccidivetro
Partecipante
coccidivetro 13/11/2017 ore 08:53 Quota

....all'alba delle 8.45 di mattina posso solo fare una considerazione......l'uomo è considerato cacciatore e spesso associato al lupo, in verità la sua natura è ittica.....si parte dagli occhi di pesce lesso sino a giungere alla similitudine col polipo, per via delle mani tentacolari......ora tutto parte da una mano morta, che scivola......se cade dolcemente sfiorando con delicatezza una mano, è corteggiamento, se cade su un paio di chiappe, è avance.....tutto il resto, sono solo parole, a cui dare il peso che trovano......
coccidivetro
Partecipante
coccidivetro 13/11/2017 ore 09:32 Quota

@al.chimia :
...vorrei poterti dire cose scontate in merito, ma non me la sento...purtroppo il rispetto per la persona, uomo o donna che sia, non è al momento contemplato come primaria base di rapporto.....per restare nel post, oramai non esiste più il l'enfasi dello scambio, quel periodo in cui senti il cuore battere e l'altro/a ti manca, nella voce, nel pensiero, nel profumo, nel modo di ridere, nell'immaginarlo mentre mangia, dorme, lavora, scrive...il periodo dove ti senti le farfalle ovunque e guardingo temi l'arrivo della vispa teresa.....quel periodo che vorresti non avesse mai fine, perchè dopo, non lo rivivrai più con la stessa intensità......oggi purtroppo più semplice una mano sul culo, se ha cammino bene, altrimenti....ce ne sono altri di culi, e se non hai la possibilità al contatto.......la tecnologia offre altri sistemi, diciamo il sesso 3.0, o forse meglio dire, la masturbazione 3.0.....
Assho
Amministratore
Assho 13/11/2017 ore 10:21 Quota

@Emy.15 : Mi domando una cosa: perchè aspettare tanti anni prima di denunciare? Forse è stata privilegiata la carriera e solo oggi si ricordano di essere state violentate. Non è un discorso da maschilista il mio, ma alcune donne (questo è un mio pensiero), pur di far carriera, accettano anche questi compromessi e,una volta acquisita la notorietà, guarda caso, rendono pubbliche queste violenze subite, dopo una prima e coraggiosa denucia. Scusatemi! Questo mi fa pensare e non poco :-x :-x :-x
erogatore
Partecipante
erogatore 13/11/2017 ore 10:51 Quota

care donne... voi siete molto complicate,so' x certo che sono avance sono accettate da uomini affascinanti o belli...
diventano molestie se sono fatte da uomini che nn vi stimolano nulla, o che nn vi piacciono..
parliamo sempre di avance, nn di molestie pesanti , come mani addosso o altro
al.chimia
Partecipante
al.chimia 13/11/2017 ore 10:54 Quota

si questo ci fà pensare il perchè dopo anni una persona dice o denuncia...magari spinti da quell amica molestata dalla stessa persona ,l unione fa la forza e dà coraggio...a volte personaggi noti maschili che minacciano o se li denunci nessuno ci crede...possono essere tanti i motivi,io non me la sento di riderci sopra come alcune hanno fatto il questo forum,forse appunto perchè non sanno cosa vuole dire essere MOlestate,stalkerizzate, o peggio ancora subito violenze fisiche o psicologiche ,sò solo e lo dico per esperienza che molte donne ancora dopo anni portano dentro violenze e molestie mai confessate!
al.chimia
Partecipante
al.chimia 13/11/2017 ore 10:59 Quota

@coccidivetro : in poche parole meglio dire :oggi non c è rispetto nè per sè nè per gli altri! per fortuna non tutti
coccidivetro
Partecipante
coccidivetro 13/11/2017 ore 11:19 Quota

@al.chimia scrive:
io non me la sento di riderci sopra come a

......dai, consentimelo, ogni tanto sdrammatizare fa bene....e poi anche voi donne, quando volete........ :rosa
al.chimia
Partecipante
al.chimia 13/11/2017 ore 11:22 Quota

quelle so femmine...non donne...la donna ha rispetto del suo corpo ,anzi ti dico che molte donne belle vorrebbero non esserlo perchè stufe di stalker,parole vomitevoli ,calunnie etc
Arsenico66
Moderatore
Arsenico66 13/11/2017 ore 12:07 Quota
Clara.1962
Partecipante
Clara.1962 13/11/2017 ore 12:14 Quota

Premetto che la violenza è sempre da condannare, in qualunque sua forma e per i casi più gravi sono favorevole alla castrazione chimica, poiché considero queste persone malate.
In questi specifici casi però, mi viene facile chiedermi come mai le denunce vengono fatte solo adesso, dopo anni e in un momento in cui la notorietà di quasi tutte è venuta meno ....
Mah....
Crisa.ll
Partecipante
Crisa.ll 13/11/2017 ore 13:24 Quota

@coccidivetro scrive:
.dai, consentimelo, ogni tanto sdrammatizare fa bene....e poi anche voi donne, quando volete

Attento, non confondere le femmnine con le donne... :many :many :many :-))) :-))) :-)))
julia.100
Amministratore
julia.100 13/11/2017 ore 13:27 Quota

La linea di demarcazione tra corteggiamento e molestie è molto sottile....molti uomini usano , anche, pressioni psicologiche che possono sembrare un corteggiamento ed invece, per la loro insistenza, diventano molestie. E' pur vero che quel gioco di sguardi, di ricerca dell'altro, di seduzione è in disuso....siamo nell'era del mordi e fuggi dove tutti si arrogano il diritto di tutto...gli uomini di non chiedere, le donne di regalare ad oltranza......riprendiamoci i nostri ruoli e diventiamo Donne prima e Femmine poi...rispettiamoci ed amiamoci...tutto questo non eviterà altri episodi analoghi ma, sicuramente, indurrà agli uomini a pensarci prima di......già questo sarà un successo!
Crisa.ll
Partecipante
Crisa.ll 13/11/2017 ore 13:32 Quota

@julia.100 scrive:
La linea di demarcazione tra corteggiamento e molestie è molto sottile....molti uomini usano , anche, pressioni psicologiche che possono sembrare un corteggiamento ed invece, per la loro insistenza, diventano molestie. E' pur vero che quel gioco di sguardi, di ricerca dell'altro, di seduzione è in disuso....siamo nell'era del mordi e fuggi dove tutti si arrogano il diritto di tutto...gli uomini di non chiedere, le donne di regalare ad oltranza......riprendiamoci i nostri ruoli e diventiamo Donne prima e Femmine poi...rispettiamoci ed amiamoci...tutto questo non eviterà altri episodi analoghi ma, sicuramente, indurrà agli uomini a pensarci prima di......già questo sarà un successo!

CONDIVIDO A PIENO IL TUO PENSIERO INIZIAMO DA QUI AD ESSERE DONNEE :many :many :many :many :many :many :rosa
valchiria45
Partecipante
valchiria45 13/11/2017 ore 14:13 Quota

@Emy.15 le avance NON possono essere considerate molestie . possono essere fastidiose se proposte da un uomo che non ci interessa affatto e insiste con un corteggiamento ad oltranza e poco gradito pero'.....potrebbero trasformarsi in molestie e le molestie in violenza. Di norma un uomo galante e di buona salute mentale retrocede se dopo un po' le avance non sortiscono nessun risultato -
Assho
Amministratore
Assho 13/11/2017 ore 16:11 Quota

Io vi voglio bene a prescindere e vi rispetto!!!!!!! :bacio :bacio
ladysorris.o
Partecipante
ladysorris.o 13/11/2017 ore 17:01 Quota

@Emy.15 :

il corteggiamento è una cosa..le avance un'altra cosa..anche se ci sono avance e avance :-) alcune ti fanno anche piacere,ovvio quando c'è un rifiuto dalla persona corteggiata,dovrebbe finire lì..se la cosa continua..andiamo male..però io dico,che bisogna troncare subito..non dare false illusioni..o solo tergiversare per altro interesse ,poi non ci si deve lamentare!!..in qst periodo secondo me in tv,nè stiamo vedendo esageratamente..mi domando e dico,come mai..qst signorine ormai attrici affermate si ricordano solo dopo anniiiiii di avere subito molestie???????????????????mah...resto molto dubbiosa :mmm :mmm :mmm
coccidivetro
Partecipante
coccidivetro 13/11/2017 ore 17:31 Quota

@ladysorris.o scrive:
l corteggiamento è una cosa..le avance un'altra cosa..anche se ci sono avance e ava

concordo......le avance, anche se vanno distinte, creano sempre molestia, indipendentemente che siano portate da chi ci aggrada o meno........il corteggiamento è fatto di sguardi, di intendimenti, di piccoli gesti....l'avance deve essere consensuale e portata da entrambi nel momento in cui l'attrazione diventa ingestibile.....con calma però, senza foga..... occhio ai bernoccoli..... :-)
Assho
Amministratore
Assho 14/11/2017 ore 09:14 Quota

Cassazione, anche fare la mano morta su un autobus è violenza
Rischiano una condanna severa i molestatori da autobus, che approfittano dell’affollamento sui mezzi pubblici per fare la mano morta, strusciarsi e palpeggiare. La Cassazione ha confermato la condanna per violenza sessuale (articolo 609 bis) per un cinquantasettenne che aveva palpeggiato una passeggera su un autobus di linea a Roma. La donna, invece di subire e soprassedere, aveva deciso di denunciare l’imputato e un altro uomo. Prima il tribunale nel novembre 2009, poi la Corte d’Appello di Roma nel settembre 2015 hanno ritenuto entrambi colpevoli di violenza sessuale in concorso. Nella sentenza (n. 51581 della terza sezione penale) non è specificata l’entità della condanna. Il codice penale punisce la violenza sessuale con la reclusione da cinque a dieci anni, con uno sconto non superiore ai due terzi nei casi di minore gravità. La Cassazione ha respinto il ricorso dell’unico imputato che si era rivolto alla suprema corte e ha confermato la condanna, disponendo per l’uomo il pagamento delle spese processuali.
letithia
Partecipante
letithia 14/11/2017 ore 10:48 Quota

@Emy.15 :

Alla luce di quanto sta succedendo, viene spontaneo chiedersi: qual è la linea di separazione tra le molestie e le avances? Sicuramente il caso Weinstein ha portato alla luce numerosi episodi di violenza, confermati non solo dalle indagini, ma anche dai tentativi dello stesso Weinstein di insabbiare il caso e far tacere le sue vittime. Le denunce emerse negli ultimi mesi hanno sicuramente dato la forza a tante altre donne di farsi avanti e denunciare a loro volta le violenze subite in passato. Ma fa riflettere come tutte queste accuse siano emerse così all’improvviso. Da una parte bisogna non dimenticare che molte persone in cerca di notorietà non si farebbero scrupoli a mettersi in mostra accusando qualcun altro, cavalcando così l’onda del momento. Dall’altra parte è importante saper riconoscere la differenza.

letithia
Partecipante
letithia 14/11/2017 ore 11:00 Quota

@ladysorris.o scrive:

mi domando e dico,come mai..qst signorine ormai attrici affermate si ricordano solo dopo anniiiiii di avere subito molestie???????????????????mah...resto molto dubbiosa

Ogni donna, nel corso della propria vita, è stata almeno una volta importunata: il passante che fa apprezzamenti poco educati e sicuramente non richiesti, la corte da parte di un uomo che non ci attrae o un corteggiamento ossessivo. Tutto questo è classificabile come violenza o molestia? Sicuramente no. È chiaro che si tratta di atteggiamenti fastidiosi, che andrebbero sempre e comunque evitati, ma a conti fatti non si tratta di qualcosa che andrebbe denunciata come violenza. Rovinare la vita di un uomo perché ha fatto un’avance indesiderata (purché si fermi qui) è tanto sbagliato quanto commettere una vera violenza fisica o psicologica.

strappamutande69
Moderatore
strappamutande69 15/11/2017 ore 13:07 Quota

@Emy.15 : tra un pò....se solo la guardi una donna ti arrestano....ora sono solidale con tutte le donne che subiscono violenze..ma perche tutte queste attrici ne parlano adesso??prima si sono prese i vantaggi e poi....troppo facile cosi,se ti senti molestata devi denunciare subito come fanno tante altre donne normali.

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione