Forum - CAREZZE AL CUORE

tati.64
Partecipante
tati.64 27/10/2016 ore 19:18

Innamorato PAURA D'AMARE....

Paura di amare, si tratta di una condizione che accomuna molti e uomini e molte donne.

Cos’è l’amore? È quel forte sentimento che lega due individui, che a volte irrompe nella vita come un fulmine a ciel sereno, e sconvolge un equilibrio esistente portando a rivedere priorità, abitudini, interessi, ogni cosa.

È quel sentimento che spinge due individui l’uno verso l’altra,che lì porta a desiderare di condividere tutto, a volte anche la vita.

È come entrare in uno stato di ebrezza, che porta a perdere la solita obiettività e a mettere momentaneamente il resto in secondo piano.

Innamorarsi sembra essere qualcosa di semplice e del tutto naturale ed è proprio così, ma non per tutti! Non è sempre facile lasciarsi andare all’amore.

A volte possono entrare in gioco emozioni contrastanti e non facili da gestire.

In quanto per innamorarsi bisogna lasciarsi andare, abbassare le difese, in un certo senso porsi in una situazione di maggiore vulnerabilità e per qualcuno tutto ciò non è di facile attuazione.

Ad un certo punto occorre chiedersi: lasciarsi andare davvero all’amore, e a tutte le bellissime sensazioni che ad esso si associano, è qualcosa per cui vale la pena mettersi in gioco?

Nonostante tutte le paure, occorre partire dal presupposto che non esiste amore senza separazione
Le storie iniziano, a volte per una serie di vicissitudini finiscono e le persone cambiano, anche questo fa parte del normale ciclo della vita.

Ma ogni persona ed ogni situazione avrà certamente lasciato un segno importante.

tati.64
Partecipante
tati.64 27/10/2016 ore 19:19

(nessuno) PAURA D'AMARE....

Fresca.Rugiada
Amministratore
Fresca.Rugiada 27/10/2016 ore 19:26 Quota

Purtroppo non è molto facile per un uomo o una donna dopo un lungo periodo di solitudine, decidere di lasciarsi andare ad una relazione. Le cause possono essere tante e sono di certo tutte soggettive ma ciò che “congela” queste persone emotivamente, è un “meccanismo di difesa” che consente loro (in realtà di far credere loro) di non soffrire più se si evita il sentimento d’amore.
xx.birrichinaxx
Partecipante
xx.birrichinaxx 27/10/2016 ore 19:32 Quota

Non aver paura di amare .
L'amore è solo pace.
Non ver paura di sorridere.
Un sorriso è solo gioia.
Non aver paura di tendere la mano
è solo aiutare.
Non aver paura di fare del bene
perchè da esso può solo scaturire
gioia nel tuo cuore.

xx.birrichinaxx
Partecipante
xx.birrichinaxx 27/10/2016 ore 19:40 Quota

La paura di amare prima o poi capita a tutti.
Una grossa delusione, una bassa autostima, un insuccesso, un lutto, ci si sente travolti da impotenza e sfiducia in se stessi. La paura di amare, di essere amati, di investire energie e forze in qualcosa o qualcuno incatena alla sedia e pone una benda scura sugli occhi. Ma ora è tempo di spezzare le catene e tornare a vedere con gli occhi della speranza, perché amare ed essere amati non è solo un diritto, ma anche una potenzialità e in quanto tale va onorata, esercitata e allenata!
xx.birrichinaxx
Partecipante
xx.birrichinaxx 27/10/2016 ore 19:47 Quota

@tati.64 : Quante paure si celano dietro a comportamenti apparentemente
tranquilli? Elencarle tutte richiederebbe tempo, per cui mi limito a
parlare di qualcosa che sento, e mi sta' particolarmente a cuore. La
paura d'amare, ovvero il timore di lasciarsi completamente andare
alle emozioni e sensazioni, pur desiderandolo, paura di mostrarsi con
le proprie fragilita' e debolezze. L'alternativa e' vivere l'amore
con "distacco", di fuggire trincerandosi dietro ad invalicabili muri ,
costruendo corazze e limitandosi ad amare un po', senza coivolgimenti
di troppo! Insomma un "amare non amare" senza passioni, dove le
ferite dell'abbandono bruciano ancora....
xx.birrichinaxx
Partecipante
xx.birrichinaxx 27/10/2016 ore 19:50 Quota

@Fresca.Rugiada :
Basterebbe armarsi di coraggio...Esiste una forza interiore, per
giocare al meglio le proprie carte, o quantomeno provare a farlo,
piuttosto che tenerle saldamente tra le dita, rifiutandosi di guardare
in faccia la realta'! Una partita con il tempo, o meglio di quello che
rimane, ma che si vorrebbe disperatamente recuperare....
E chissa' che stavolta, non sia l'occasione buona, per una rivincita
con il mondo intero, ma soprattutto con se stessi..
Fresca.Rugiada
Amministratore
Fresca.Rugiada 27/10/2016 ore 19:54 Quota

@xx.birrichinaxx : vero a volte è proprio la paura di amarti troppo... a volte... è la paura di perderti.. che mi fa diventare un altra persona... a volte quando cerco di stringere forte la tua mano per evitare che tu vada via.. è li che ti faccio male.. è li che tu devi togliere quella mano .. si per evitare che io stringa troppo... e pensare .. che se te la porgo e basta sei tu la prima ad afferrarla forte e a nn lasciarla mai.. e per questo ti dico la mia mano è qui stringila quando hai bisogno perchè il male piu grosso nn è che tu la stringa troppo è quando eviti di stringerla
SELLY.1965
Partecipante
SELLY.1965 27/10/2016 ore 20:34 Quota

@tati.64 :

"Amare significa assumersi rischi e prendere decisioni.
Solo i coraggiosi conoscono l'amore, tutti gli altri ne hanno solo sentito parlare!"

:bye :bye :bye :bye :bye :bye :bye :bye :bye
tati.64
Partecipante
tati.64 27/10/2016 ore 20:42

@xx.birrichinaxx :

Stai scappando da una cosa che non vuoi, o stai scappando da una cosa che hai paura di volere? :nono1 :nono1 :nono1 :nono1 :nono1
tati.64
Partecipante
tati.64 27/10/2016 ore 20:45

tati.64
Partecipante
tati.64 27/10/2016 ore 21:01

@Fresca.Rugiada scrive:
vero a volte è proprio la paura di amarti troppo... a volte... è la paura di perderti.. che mi fa diventare un altra persona...

A questo porta la paura, se non sappiamo controllarla: a costruire muri, prigioni, risentimenti, capri espiatori.
A confondere le diversità con le avversità.

:mmm :mmm :mmm :mmm :mmm :mmm :mmm :mmm :mmm :mmm :mmm
e.nigmadamore
Partecipante
e.nigmadamore 29/10/2016 ore 21:16

L'amore non si ruba, si conquista con il cuore, con l'anima addolcita per non arrecar ferita, ferite che possono guarire, da chi ama fermamente, senza nulla ...chiedere
sally.57
Partecipante
sally.57 30/10/2016 ore 10:11 Quota

amare è un sentimento bellissimo e nn si deve avere paura, l'amore è qual sentimento che ci rende vivi vivi, a volte tristi a volte malinconici ma anche tanto felici.e allora ben venga l'amore siiiiiiiiii
silvi.o
Partecipante
silvi.o 10/11/2016 ore 09:46

@Fresca.Rugiada :
verissimo rugiada. Amore vuol dire anche sofferenza,paura,specialmente se arriva dopo esperienze finite bene o male ma pur sempre finite. Se poi arriva quando non te lo aspettavi più o quando addirittura hai pensato che in fondo il vero amore quello ideale quello per il quale daresti la tua vita senza pensarci due volte non esiste. Ecco se arriva "ti provoca un brusco risveglio".
A parte Belfiore e ora il sottoscritto questo forum è stato scritto,quotato solo dalle magnifiche donne che ho conosciuto in questa room.
E' indubbio che le donne in generale si lasciano coinvolgere molto di più da questo sentimento e sono capaci di slanci sentimentali che l'universo maschile difficilmente dimostra.
Io scrivo con parole mie forse meno significative di quelle scritte da famosi scrittori,poeti o filosofi ma non sono pratico nel postare immagini o frasi prelevate dai motori di ricerca.
E fino a poco tempo fa nemmeno frequentavo i forum.
I miei commenti e interventi saranno,quando saranno fatti solo con parole mie,semplici e a "braccio".
amo.mividaloca
Partecipante
amo.mividaloca 10/11/2016 ore 17:03 Quota

Secondo me quando entra di mezzo la ragione e ci si trova a dover pensare su una persona, ci può essere un interesse dettato da un'attrazione, ma è probabile che non sia vero amore.
L'amore vero quando si presenta ai tuoi occhi si manifesta in modo dirompente, ti travolge con una forza a cui non riesci ad opporti e la ragione ha poco da fare.., il pieno di emozioni che stai vivendo sono la vita nel massimo della sua essenza ed espressione. In un caso del genere la testa sfancula e qualsiasi cosa farai, o penserai, ti porterà lì a cercare di vivere questa cosa che ad ogni modo ti sembra essere + grande di te.
Ma ci sono tanti tipi e livelli di amore
Amore è anche quello verso i genitori, o fratelli / sorelle
Amore x un amico o amica
amore forse, per una questione di rispetto, verso chi è stato scelto/a a rappresentare la persona di cui avevamo bisogno, che per caratteristiche sue o meno, ha preso il posto che doveva prendere in un disegno di vita che la ragione ci ha venduto, come soluzione migliore e sicura
incontrare l'amore vero può essere un problema solo se non sei nella possibilità di viverlo, altrimenti non c'è proprio niente da pensare
la paura è uno stato d'animo che scegli o meno di avere, in realtà non esiste se non dentro di noi, per questo si può vincere
ma che la paura abbia mai fermato un vero innamorato/a non lo credo possibile
le emozioni danno vita e i pensieri la assorbono, tutto il resto sono inutili dettagli e conseguenze
65.Mare
Partecipante
65.Mare 27/03/2017 ore 12:27 Quota

@xx.birrichinaxx scrive:
"amare non amare"

Direi un "Vivere senza Vivere"
Non credo esista la vita come la conosciamo senza delusioni, amarezze, sacrifici, lunghi cammini in salita..!
Ma è quello che ci fortifica ci rende maturi, consapevoli, sognatori...
Non credo che alzando barriere per non amare ci porti nulla di buono credo che ci inaridisca, viceversa direi che bisogna alzare lo sguardo lontano perché guardandoci i piedi vedremo solo un investimento rischioso da fare, quando in realtà l'amore è l'essenza della vita e alzando gli occhi all'orizzonte non ci vorremmo vedere da soli ma piuttosto mano nella mano.
Desiderare,sognare, progettare ciò per me equivale a Vivere

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione