Forum - Bei Tempi

ste.lladelmattino
Partecipante
ste.lladelmattino 04/01/2019 ore 16:12

(nessuno) Mr.Pino

4 anni senza Pino....ma la tua musica sara' sempre l'anima di tutti noi.



Quattro anni fa, ci lasciava Pino Daniele e VOGLIAMO ricordare oggi il grande musicista partenopeo che riuscì a incarnare l'anima della sua città come seppero fare solo i più grandi: da Eduardo De Filippo a Totò. La sua carriera si divide in due parti distinte tanto da farci poter dire di aver conosciuto Mr. Pino e il Signor Daniele. Gli inizi, incazzati, furono di Mr. Pino che cantava la sua Napoli, i suoi tanti problemi, ma anche le sue infinite virtù. Seppe creare con Napul'è un inno alla città come mai nessuno prima. E quell'era culminò nell'indimenticabile concerto del 19 settembre 1981 in una piazza del Plebiscito gremita fino all'impossibile (io c'ero, posso vantarmene), in cui suonò accompagnato sul palco da quella che fu forse la migliore formazione di sempre: Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Tony Esposito, James Senese, tutti figli di Napoli. Fu inconfondibile la sua musica contaminata dai suoni dei vicoli e dal sound mediterraneo: uno dei tanti esempi di contaminazioni positive. Nella seconda parte della sua carriera abbiamo conosciuto un Signor Daniele più composto e anche un po' sdolcinato, che non ha sicuramente cancellato le emozioni e la bellezza, musicale e non solo, che ha saputo lasciarci Mr. Pino. A lui Napoli ha dedicato un vicolo nel quartiere Porto, dove nacque. Un vicolo, non una grande strada. E non a caso. Ciao Pino e grazie, noi non ti dimenticheremo mai.

Il ricordo di un amore

Viaggia nella testa

E non c'è una ragione

Quando cerchiamo quel che resta

È come un vento di passione

O una rosa rossa

Il ricordo di un amore

Ci cambia e non ci lascia



Se avessi avuto almeno un'occasione

Adesso che so trovare le parole

Ma il ricordo di un amore

Continua a viaggiare nella testa



Il ricordo di un amore

Lascia in bocca il sale

Ed arriva dritto al cuore

Senza nemmeno avvisare

È in una lettera d'amore

È nel canto del mare

Il ricordo di un amore

Ci parla e non ci passa



Se avessi avuto almeno un'occasione

Adesso che so capire le parole

Ma il ricordo di un amore

Continua a viaggiare nella testa

poitispiego
Proprietario
poitispiego 04/01/2019 ore 17:20 Quota

(nessuno) Mr.Pino

Pino Daniele il bluesman napoletano ha lasciato in eredità alcune delle pagine più belle della musica più recente, come "Napule è", un atto d'amore per la sua città.

14300353
Pino Daniele il bluesman napoletano ha lasciato in eredità alcune delle pagine più belle della musica più recente, come "Napule...
Risposta
04/01/2019 17:20:04
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione