Forum - Bei Tempi

Moderatore
missdea69 12/12/2018 ore 18:40 Quota

(nessuno) Celine Dion.....

@poitispiego



Céline Marie Claudette Dion nasce a Charlemagne, 30 marzo 1968 è una cantante canadese.
Nata e cresciuta a Charlemagne, piccola località situata a 25 km a nord di Montréal, Céline è ultima di quattordici fratelli e deve il suo nome a una canzone di Hugues Aufray, cantata dalla madre durante la gravidanza. Inizia a cantare da piccolissima: le sue prime esibizioni hanno luogo nel locale dei suoi genitori Le vieux baril .
All’età di dodici anni Céline Dion compose assieme a sua madre Thérèse e suo fratello Jacques la sua prima canzone, Ce n’était qu’un rêve. Suo fratello Michel inviò il demo-tape al manager discografico René Angélil, dopo aver letto il suo nome sul retro di un disco della cantante canadese Ginette Reno. Angélil, che all’epoca era disoccupato, fu commosso fino alle lacrime dalla voce di Céline, e decise di diventare suo manager. René affidò la voce di Céline a Eddie Marney (autore di brani per Edith Piaf e Barbra Streisand) che per Céline scrisse La voix du Bon Dieu. Cher LaPierre, diventata sua manager, ipotecò la propria casa per finanziare e pubblicare nel 1981 il primo album.



Il 19 giugno 1981, Céline Dion fece la sua prima apparizione televisiva in Québec, in una trasmissione di Michel Jasmin.



Nell’autunno 1981 viene pubblicato il primo album della Dion La voix du Bon Dieu.



Simultaneamente esce un album natalizio, Céline Dion chante Noël. Nel 1982 il singolo Ce n’était qu’un rêve viene commercializzato anche in Francia.
Nel settembre 1982 esce in Québec il secondo disco di studio della cantante,



Tellement j’ai d’amour…. Con il singolo Tellement j’ai d’amour pour toi, Céline trionfa al World Popular Music Festival di Tokyo, ricevendo il Best Song Award.



2580596
@poitispiego « immagine » Céline Marie Claudette Dion nasce a Charlemagne, 30 marzo 1968 è una cantante canadese. Nata e...
Discussione
12/12/2018 18:40:03
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
poitispiego
Proprietario
poitispiego 12/12/2018 ore 19:01 Quota

(nessuno) Celine Dion.....



La ricordo quando partecipò al Pavarotti Friends qui a Modena, brava e simpaticissima.
loredana1954
Partecipante
loredana1954 12/12/2018 ore 19:03 Quota

(nessuno) Celine Dion.....

@missdea69 : @poitispiego



Nel gennaio 1983 partecipa a Champs Élysées, la più famosa trasmissione musicale francese. Qui Céline si esibisce con il singolo D’amour ou d’amitié. Oltre ad essere diventata il primo artista canadese ad avere un disco d’oro in Francia grazie a questo brano, quell’anno Céline Dion vinse vari Félix Awards nel suo Paese, tra cui “Miglior artista femminile” e “Rivelazione dell’anno”.
A settembre esce in Québec il suo terzo album di studio, Les chemins de ma maison, mentre il mese successivo viene pubblicato il suo primo album in Francia, Du soleil au cœur. Si tratta di una raccolta di brani estratti dai suoi primi tre album canadesi. A fine anno Céline Dion pubblica un secondo album natalizio, Chants et contes de Noël.
Nell’agosto 1984 Céline Dion partecipa alla celebrazione del 450º anniversario della scoperta del Canada da parte di Jacques Cartier, e si esibisce davanti a decine di migliaia di spettatori.



CELIN DION
Nel settembre 1984 Céline è scelta per rappresentare la gioventù del suo Paese per la visita di Papa Giovanni Paolo II allo Stadio Olimpico di Montréal. Per l’occasione la ragazza canta Une colombe davanti a 65.000 persone. La canzone, pubblicata qualche settimana prima, trova lancio commerciale diventando una grande hit in Québec, anticipando l’album di studio Mélanie. Lo stesso anno viene pubblicata per il Québec la sua prima raccolta, Les plus grands succès de Céline Dion, e anche Les oiseaux du bonheur, album per la Francia da cui è estratto il singolo Mon rêve de toujours e che contiene la versione in francese della popolarissima Amico è, testo italiano di Sergio Bardotti e Nini Giacomelli, musica di Dario Baldan Bembo.
Alla fine del 1984 la Dion si esibisce in giro per la Francia, e per la prima volta all’Olympia di Parigi, aprendo gli show di Patrick Sébastien.



Nel 1985 Céline partecipa alla canzone québecchese di beneficenza Les yeux de la faim per venire in aiuto dei bambini dell’Etiopia. Lo stesso anno esce il suo quinto album di inediti, C’est pour toi. Inizia contemporaneamente il suo primo tour che la porta ad esibirsi nel Canada francofono, dove si cimenta anche in cover inglesi come What a Feeling e Somewhere Over the Rainbow, nonché in cover di brani di Felix Leclerc e Michel Legrand. Dal tour è tratto l’album dal vivo Céline Dion en concert.
Nel 1985 Céline partecipa alla colonna sonora del film canadese per ragazzi Operation beurre de pinottes – Operazione burro di arachidi da cui viene estratto un singolo in francese e in inglese, Dans la main d’un magicien / Listen to the Magic Man, primo brano in inglese inciso in studio dalla Dion e anche prima canzone per la quale gira un vero videoclip.
alba2015
Amministratore
alba2015 12/12/2018 ore 20:59 Quota

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione