Forum - Bei Tempi

cheyenne52
Partecipante
cheyenne52 25/05/2018 ore 15:14

(nessuno) JODHPUR, LA CITTÀ BLU DEL RAJASTHAN

jodhpur è la seconda città del Rajasthan e uno dei simboli più affascinanti della storia di questo stato dell’India. Capitale dell’antico regno di Marwar, Jodhpur è conosciuta come la città del sole per la luce naturale che dona una sfumatura unica ai palazzi.

Ma Jodhpur è anche la città blu, per il colore che una volta identificava le case dei bramini nel centro storico, una tradizione che permane ancora oggi.

Circondata dal deserto di Thar, nel cuore del Rajasthan, Jodhpur vanta un passato secolare come altre città dello stato come Jaisalmer. Jodhpur ha ricoperto un ruolo cruciale nella storia dell’India, dall’impero Moghul fino al Raj britannico. Oggi è un centro importante a livello economico e culturale, con una ricca agenda di appuntamenti ed eventi lungo tutto il corso dell’anno.


Molti secoli fa i membri delle famiglie dei bramini, la casta sacerdotale di Jodhpur, in India, decisero di verniciare le proprie abitazioni di azzurro per distinguerle da quelle degli altri abitanti. Ma il colore piacque a tutti e in breve diventò quello di tutte le case del centro storico.

Ma, questa storia non è condivisa da tutti gli abitanti della seconda città del Rajasthan: alcuni,infatti, sostengono che il blu tenga lontane le zanzare, altri che sia un modo per mantenere freschi gli edifici e difendersi dall'afa.

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione