Forum - > Post Musicali vari

Proprietario
poitispiego 17/08/2017 ore 15:36 Quota

(nessuno) i 119 anni di "O Sole Mio"

Il Financial Times, il principale giornale economico – finanziario del Regno Unito, ha dedicato un articolo a O Sole Mio, la canzone in lingua napoletana conosciuta in tutto il mondo, 119 anni dopo la sua composizione.

Il quotidiano finanziario ha raccontato, infatti, la storia del brano, le cui parole sono state scritte da un poeta e cantautore napoletano, Giovanni Capurro, nel 1898.

Quest’ultimo inviò i versi a Eduardo Di Capua che, invece, di mestiere faceva il compositore (e si trovava ad Odessa, in Ucraina) e il risultato fu una delle canzoni più famose e tradotte della storia della musica mondiale.

Chi portò, però, al successo la canzone fu Enrico Caruso che, nel 1920, incise O Sole Mio su un 78 giri.

Da allora, in tanti si sono cimentati con la canzone partenopea, tra cui Elvis Presley con il titolo di It’s Now or Never nel settembre del 1960.

Quello del cantante statunitense fu un successo straordinario, dal momento che raggiunse la prima posizione nella Billboard Hot 100 (la principale classifica dei singoli musicali per l’industria discografica statunitense ), per cinque settimane; nelle Fiandre in Belgio per tre settimane; nei Paesi Bassi per dieci settimane; in Norvegia per sei settimane.

O Sole Mio, nel corso degli anni, è stato interpretato da altri grandi cantanti.

Il Financial Times, riferendosi a Presley, ha scritto che avrebbe dovuta titolarla, considerata la sua longevità, It’s now end forever, ovvero è Ora e per sempre…
2415065
« immagine » Il Financial Times, il principale giornale economico – finanziario del Regno Unito, ha dedicato un articolo a O Sole...
Discussione
17/08/2017 15:36:28
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    5
Proprietario
poitispiego 17/08/2017 ore 15:37 Quota
Proprietario
poitispiego 17/08/2017 ore 15:39 Quota

(nessuno) i 119 anni di "O Sole Mio"

Elenco video postati

Al Bano
Amira Willighagen
Andre Rieu
Andrea Bocelli
Angelo Branduardi
Anna Oxa
Beniamino Gigli
Camilo Sesto
Carreras, Domingo e Pavarotti
Cassandra Wilson
Ciro Chante
Claudio Villa
Choi Seunghoon
Consiglia Licciardi
Dalida
Domenico Modugno
Eddy Napoli
Elton John
Elvis Presley
Enrico Caruso
Ettore Bastianini
Fausto Cigliano
Fernando De Lucia
Francesco Albanese
Francesco Demuro
Frank Sinatra
Franco Corelli
Gabriella Ferri
Giacomo Lauri Volpi
Giacomo Rondinella
Gianna Nannini
Giuni Russo
Giuseppe Di Stefano
Gonzalo Castro
Il Volo
Hélène Ségara
Josè Carreras
Jose julien
Joseph Calleja
Katia Ricciarelli
Katica Illenyi
Le Mondine
Letizia Liberati
Li Xiao
Lina Sastri
Luciano Pavarotti
Mario Del Monaco
Mario Lanza
Massimo Mora
Massimo Ranieri
Me First and the Gimme Gimmes
Mina
Milva
Miranda Martino
Nunzio Todisco
Oleg Aleksandrov
Peppino Di Capri
Pietra Montecorvino
Pino Daniele
Placido Domingo
Renzo Arbore
Roberto Lovèra
Roberto Murolo
Sal Da Vinci
Sandra Plamenats
Sergio Bruni
Tito Schipa
Tony Martin
Touch of Class
Proprietario
poitispiego 05/09/2017 ore 07:09 Quota

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione