Forum - Anna & Azzurra

Amministratore
Robyarch71 19/04/2017 ore 14:22 Quota

(nessuno) )))) IL TRENINO VERDE DELLA SARDEGNA ((((

"E’ una strana ferrovia. Mi piacerebbe sapere chi l’ha costruita. Sfreccia su per le colline e giù per le valli e attorno a curve improvvise con la massima noncuranza”. Così la descrisse D.H. Lawrence nel 1921 quando percorse la Sardegna a bordo del Trenino Verde.

Oggi il viaggio è identico a quello che fece lo scrittore inglese, il tracciato è lo stesso e persino la carrozza di III classe è la stessa, a traino di una locomotiva a vapore.
Il Trenino Verde della Sardegna è uno dei treni più belli e meno conosciuti d’Italia. Attraversa l’isola con una locomotiva a vapore che risale a oltre un secolo fa. L’itinerario mostra alcuni dei tesori dell’isola meno noti ai vacanzieri delle spiagge e delle coste, tra panorami, storia e bellezze ambientali.

Il Trenino Verde percorre quattro linee ferroviarie: la Sassari Tempio-Palau (151 km), detta anche la linea dei due mari perché oltre Sassari prosegue fino ad Alghero, unendo la Riviera del Corallo alla Costa Smeralda e al mare di fronte a La Maddalena; la Macomer-Bosa (46 km), una linea estremamente panoramica che passa dagli oltre 500 metri dell’altopiano di Campeda fino alla stazione di Bosa Marina, alla foce del fiume Temo; la Isili-Sorgono (83 km), una linea ardita che si inerpica sinuosamente tra i rilievi del versante Ovest del Gennargentu, superandoli grazie ad autentiche opere d’arte di ingegneria ferroviaria, come i numerosi viadotti e le lunghe gallerie (S’Arcu misura 999 metri) e infine la Mandas-Arbatax, la linea turistica più lunga d’Italia, con i suoi 159 km tra la stazione di Mandas e quella di Arbatax, nel molo sul mare.

È anche quella più conosciuta e che ha dato il nome al servizio turistico perché attraversa il verde dei boschi del Gennargentu.
Il Treno Verde parte il 23 aprile 2017 per il suo primo viaggio dell’anno lungo il tratto che va da Mandas a Seui.

2365273
"E’ una strana ferrovia. Mi piacerebbe sapere chi l’ha costruita. Sfreccia su per le colline e giù per le valli e attorno a curve...
Discussione
19/04/2017 14:22:02
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    15
topopigro68
Moderatore
topopigro68 19/04/2017 ore 18:01 Quota

vedo che c'è un ponte e non mi sembra moderno e ci passa sopra un treno che non mi sembra leggero eppure sono secoli che c'è e non cade quelli che fanno i ponti adesso dovrebbero imparare dagli antichi o magari essere onesti e usare i materiali giusti.........dimenticavo bellissimo panorama e se mi permettete il termine dovrebbe essere una 'figata pazzesca'
biliana
Amministratore
biliana 19/04/2017 ore 23:20 Quota

@Robyarch71 scrive:
Il Treno Verde parte il 23 aprile 2017 per il suo primo viaggio dell’anno lungo il tratto che va da Mandas a Seui.

Una bella iniziativa e l'obiettivo del treno per provare a intercettare una tendenza che nei prossimi anni muoverà l'economia italiana , con tanti posti di lavoro! :ok
biliana
Amministratore
biliana 19/04/2017 ore 23:42 Quota

@topopigro68 scrive:
.dimenticavo bellissimo panorama e se mi permettete il termine dovrebbe essere una 'figata pazzesca'

Davvero una cosa bellissima, passare e visitare meravigliosa isola ,paesaggi e boschi :-))
mission.impossible72
Proprietario
mission.impossible72 19/04/2017 ore 23:45 Quota

Mi consentite? A vedere a me pare di piü il trenino della morte Ahahaha
Stephans
Partecipante
Stephans 20/04/2017 ore 10:00 Quota

Luoghi incantevoli quelli della Sardegna poi attraversarli con un trenino del genere deve essere emozionante.
biliana
Amministratore
biliana 20/04/2017 ore 10:10 Quota

@mission.impossible72 scrive:

:many :many
VaLeRyPg
Partecipante
VaLeRyPg 20/04/2017 ore 10:11 Quota

@topopigro68 scrive:
vedo che c'è un ponte e non mi sembra moderno e ci passa sopra un treno che non mi sembra leggero eppure sono secoli che c'è e non cade quelli che fanno i ponti adesso dovrebbero imparare dagli antichi o magari essere onesti e usare i materiali giusti.

Hai sollevato un problema attualissimo in Italia, visto che in pochi mesi abbiamo assistito alla caduta di ponti. Ti racconto la mia esperienza dell'anno scorso in Sardegna. Partiti per le vacanze avevamo programmato un'escursione con il trenino verde da Arbatax. Piccolo particolare: una mancata approvazione al collaudo di un ponte prima di Seui non ha permesso che tale percorso potesse essere effettuato. Perciò, per non rinunciare, abbiamo cambiato strada e arrivati a Mandas siamo partiti da lì per arrivare fino a Seui. Nonostante tutto il percorso è stato ugualmente interessante con panorami mozzafiato.
Robyarch71
Amministratore
Robyarch71 20/04/2017 ore 12:28 Quota

@topopigro68 scrive:
vedo che c'è un ponte e non mi sembra moderno e ci passa sopra un treno che non mi sembra leggero eppure sono secoli che c'è e non cade quelli che fanno i ponti adesso dovrebbero imparare dagli antichi o magari essere onesti e usare i materiali giusti.

Più che altro non speculare sui materiali. Molte opere degli anni 80' e 90' sono di qualità scadente, molte infrastrutture italiane sono messe male.
Robyarch71
Amministratore
Robyarch71 20/04/2017 ore 12:29 Quota

@biliana scrive:
Una bella iniziativa e l'obiettivo del treno per provare a intercettare una tendenza che nei prossimi anni muoverà l'economia italiana , con tanti posti di lavoro!

Speriamo bene per le prossime generazioni, ma la vedo dura, molto dura.
Robyarch71
Amministratore
Robyarch71 20/04/2017 ore 12:31 Quota

@mission.impossible72 scrive:

Meglio delle montagne russe, non credi? Un giretto sul trenino verde non sarebbe niente male per provare l'emozione del brivido :hell
Robyarch71
Amministratore
Robyarch71 20/04/2017 ore 12:32 Quota

@VaLeRyPg scrive:
Hai sollevato un problema attualissimo in Italia, visto che in pochi mesi abbiamo assistito alla caduta di ponti. Ti racconto la mia esperienza dell'anno scorso in Sardegna. Partiti per le vacanze avevamo programmato un'escursione con il trenino verde da Arbatax. Piccolo particolare: una mancata approvazione al collaudo di un ponte prima di Seui non ha permesso che tale percorso potesse essere effettuato. Perciò, per non rinunciare, abbiamo cambiato strada e arrivati a Mandas siamo partiti da lì per arrivare fino a Seui. Nonostante tutto il percorso è stato ugualmente interessante con panorami mozzafiato

Wow, quindi hai provato l'esperienza del trenino. Racconta qualche particolare in più.
biliana
Amministratore
biliana 20/04/2017 ore 12:46 Quota

@Robyarch71 scrive:
Meglio delle montagne russe, non credi? Un giretto sul trenino verde non sarebbe niente male per provare l'emozione del brivido

Ahahahah... questo treno verde nelle montagne russe :many :spot
avrebbe disintegrato alla prima stazione :-)))
:many :many :many :many :many
mission.impossible72
Proprietario
mission.impossible72 20/04/2017 ore 13:43 Quota

@Robyarch71 scrive:
Un giretto sul trenino verde non sarebbe niente male per provare l'emozione del brivido

ahahahahaa tu chiamale se vuoi emozioni, ahahahaha del grande Battisti
biliana
Amministratore
biliana 20/04/2017 ore 13:45 Quota

@Robyarch71 scrive:
Speriamo bene per le prossime generazioni, ma la vedo dura, molto dura.

"Un ottimista sta alzato fino a mezzanotte per vedere il Nuovo Anno. Un pessimista sta alzato per accertarsi che il vecchio anno se ne vada via." :ok

Bill Vaughan

:many :many
puffogrigio
Moderatore
puffogrigio 20/04/2017 ore 14:17 Quota

Ne rimaNGONO POCHI IN iTALIA, MA SONO DI UN FASCINO INCREDIBILE!
unnavigatore
Partecipante
unnavigatore 20/04/2017 ore 14:44 Quota

tra poco scendo in Sardegna e mi organizzo da Sassari a Palau se si riesce
vispo1956
Moderatore
vispo1956 20/04/2017 ore 19:44 Quota

si riscoprono luoghi e panorami ancora molto poco frequentati e conosciuti un ottima iniziativa turistica in alternativa alla vacanza al mare
dbLADYdb
Partecipante
dbLADYdb 20/04/2017 ore 20:13 Quota

@Robyarch71 scrive:
Oggi il viaggio è identico a quello che fece lo scrittore inglese, il tracciato è lo stesso e persino la carrozza di III classe è la stessa, a traino di una locomotiva a vapore

Deve essere di un fascino incredibile, un treno con la locomotiva a vapore in giro per la sardegna.
VaLeRyPg
Partecipante
VaLeRyPg 22/04/2017 ore 14:14 Quota

@Robyarch71 scrive:
Wow, quindi hai provato l'esperienza del trenino. Racconta qualche particolare in più.

Il personale all'interno del treno era gentile, il trenino non corre va abbastanza piano specie in quei posti dove c'è un bel panorama da vedere.
Il paesaggio che si attraversa non è raggiungibile in altro modo ed il treno procede lentamente, quasi con delicatezza per non disturbare un ambiente che regala al viaggiatore immagini da favola.
Si può viaggiare in due modi. O attendere che le Ferrovie programmino i viaggi secondo un calendario prestabilito, oppure si noleggia direttamente un treno (come si fa con autobus).
Evelyn1976
Partecipante
Evelyn1976 23/04/2017 ore 22:17 Quota

@Robyarch71 :

Io ho visitato la sardegna dal nord al sud....ma senza sto trenino ahahaha
un vero spettacolo della natura e la consiglio a chi deve fare un viaggio nuovo

Robyarch71
Amministratore
Robyarch71 24/04/2017 ore 14:26 Quota

@Evelyn1976 scrive:
Io ho visitato la sardegna dal nord al sud....ma senza sto trenino ahahaha
un vero spettacolo della natura e la consiglio a chi deve fare un viaggio nuovo

@VaLeRyPg scrive:
Si può viaggiare in due modi. O attendere che le Ferrovie programmino i viaggi secondo un calendario prestabilito, oppure si noleggia direttamente un treno (come si fa con autobus).

Valery ha detto che ci sono due modi per fare il viaggetto in Trenino. E poi, da come detto nel post all'inizio, il Treno Verde parte il 23 aprile 2017 per il suo primo viaggio dell’anno lungo il tratto che va da Mandas a Seui. :ok

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione