Forum - Amici della Natura

Amministratore
enzo346 22/09/2016 ore 11:57 Quota

(nessuno) Rimedi naturali, per topi ed insetti

TulipRed
Appassionata di botanica e buona forchetta. Insieme visiteremo i giardini più belli d'Italia.
Skip to content
Nel mio giardino
Visitando giardini
Life
Contattami
Topi in giardino: le quattro piante più odiate dai piccoli roditori!
tulipredblog / March 26, 2015
Se c’è una cosa di cui ho davvero paura e non posso vedere, sono i topi!
I roditori in genere in verità: dai criceti, i topi, i ratti e così via…
Lo so, per un’amante della campagna, della natura e l’aria aperta è un bel problema! Nelle mie zone si trovano non di rado, topolini di campagna ma anche ratti.
Sono una di quelle cose che mi mandano davvero nel panico: sia che siano vivi, sia che siano già morti.
A casa mia, dove cani e gatti vivono armoniosamente in giardino, la caccia al topo è all’ordine del giorno.
Quindi si vedono necessarie alcune idee “allontana topo”, per chi, come me, non ha nessuna intenzione di fare del male ai topolini, ma tifa per metodi più civili della serie: “ognuno a casa sua”!
In particolare, in giardino, ci sono alcune piante e tuberi che possono aiutarvi nell’impresa.

Non risolveranno il problema, ma lo diminuiranno sensibilmente!

Cominciamo dai narcisi, il bulbo del narciso, emana un odore davvero molto sgradevole per i topi, ma renderà sempre più romantiche le vostre bordature. Il bulbo del narciso infatti, naturalizza molto facilmente e lasciandolo in terra, anno dopo anno avrete sempre più fiori a colorare il vostro giardino.

Parlando di piante aromatiche ecco le quattro piante più odiate dai topi!

L’ASSENZIO. Non molti lo sanno, ma l’Assenzio Maggiore (Arthemisia absinthium), è una pianta sgradevole ai topi. In particolare, per respingere i roditori, si usano i germogli freschi dell’assenzio.

LA MENTA, specialmente la menta piperita che ha un odore un po’ più forte è decisamente mal sopportata dai topi.

LA CAMOMILLA, perché anche le piantine di camomilla contengono sostanze e odori che aiutano ad allontanare i topi.

LA RUTA. La pianta più conosciuta per allontanare i topi è sicuramente la Ruta Comune. Nelle campagne si usava mettere mazzetti di Ruta nelle cantine dove si teneva il cibo per allontanare i topi. L’odore di questa aromatica è davvero nauseabondo per loro, che ne stanno bene alla larga! Essa cresce spontaneamente in prossimità dei laghi alpini, ma si trovano molto facilmente anche semi di Ruta sugli scaffali dedicati alle piante aromatiche. La Ruta è una pianta perenne con graziosi fiorellini gialli, ha un odore molto forte ed è proprio questo ad allontanare i topolini!

E voi conoscete altre piante sgradevoli ai topi?
2258096
TulipRed Appassionata di botanica e buona forchetta. Insieme visiteremo i giardini più belli d'Italia. Skip to content Nel mio...
Discussione
22/09/2016 11:57:56
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    7
serena1O
Proprietario
serena1O 22/09/2016 ore 12:24 Quota

@enzo346 : questa è anti zanzara

Citronella, del genere Cymbopogon, un'erba perenne che cresce nelle regioni temperate, calde e tropicali dell'Eurafrasia. E' una pianta di dimensioni medie con portamento cespuglioso, che quanto ad altezza varia fra i 70 e i 100 centimetri, foglie di lunghezza fra i 60 e 70. Da mettere al riparo in inverno, perchè sensibile al freddo, in giardino è bene posizionarla vicino a cespugli o a piante ornamentali, appunto per una motivazione climatica. Va seminata fra i mesi di marzo e luglio. Viene utilizzata come ingrediente di zuppe e salse, ma anche di tisane, con un odore che ricorda quello del limone. La citronella è la pianta anti zanzare più potente che esista e, anche questo arbusto, non necessita di cure particolari.

IOXSONGXLEGGEND
Amministratore
IOXSONGXLEGGEND 22/09/2016 ore 12:42 Quota

@serena1O scrive:
@enzo346 : questa è anti zanzara

Citronella, del genere Cymbopogon, un'erba perenne che cresce nelle regioni temperate, calde e tropicali dell'Eurafrasia. E' una pianta di dimensioni medie con portamento cespuglioso, che quanto ad altezza varia fra i 70 e i 100 centimetri, foglie di lunghezza fra i 60 e 70. Da mettere al riparo in inverno, perchè sensibile al freddo, in giardino è bene posizionarla vicino a cespugli o a piante ornamentali, appunto per una motivazione climatica. Va seminata fra i mesi di marzo e luglio. Viene utilizzata come ingrediente di zuppe e salse, ma anche di tisane, con un odore che ricorda quello del limone. La citronella è la pianta anti zanzare più potente che esista e, anche questo arbusto, non necessita di cure particolari.

è facilissima da coltivare,io da una pianta ne faccio molte altre ,basta tagliare i rametti e piantarli direttamente dentro ai vasi o per terra ,per fare un antizanzara, si possono usare due modi ,uno è quello di prendere le foglie e fregarsele addosso,lasciano un buon odore per noi che alle zanzare nn piace,l'altro è quello di tritarle e farsi uno spray fai da te
IOXSONGXLEGGEND
Amministratore
IOXSONGXLEGGEND 22/09/2016 ore 12:46 Quota

e cmq anche la pianta dovrebbe tenerle lontane ,come pianta è molto simile ai gerani

serena1O
Proprietario
serena1O 22/09/2016 ore 13:50 Quota

@enzo346 scrive:
LA CAMOMILLA, perché anche le piantine di camomilla contengono sostanze e odori che aiutano ad allontanare i topi.

nn sapevo della camomilla ,buono a sapersi
Do.nnaConLaGonna
Partecipante
Do.nnaConLaGonna 22/09/2016 ore 14:05 Quota

@enzo346 scrive:
E voi conoscete altre piante sgradevoli ai topi?

No, nn ne sono a conoscenza.... :-(
IOXSONGXLEGGEND
Amministratore
IOXSONGXLEGGEND 22/09/2016 ore 21:11 Quota

contro i topi

Aglio e peperoncino

Se i topi si avvicinano a zone problematiche, come i tubi di irrigazione dell'acqua, i cavi della corrente o le automobili, potrete preparare una lozione deterrente naturale. La PETA suggerisce di preparare un mix con olio da cucina, aglio e peperoncino da applicare sulle zone interessate o in cui immergere dei batuffoli di cotone da posizionare dove non si vorrebbe che i topi si avvicinino.
ti67
Partecipante
ti67 22/09/2016 ore 21:15

@enzo346 : il prossimo anno provo a piantare la menta. Mi piace tanto il suo odore
enzo346
Amministratore
enzo346 22/09/2016 ore 21:38 Quota

@ti67 scrive:
il prossimo anno provo a piantare la menta. Mi piace tanto il suo odore

Ottima idea, io sono due anni che l'ho messa, basta una piantina, e diventa una piccola foresta, sempre piaciuta anche a me, l'avevo anche da bambino...

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione