Forum - Agorà

Partecipante
gandalf3 19/09/2019 ore 15:51 Quota

(nessuno) DIALOGO TRA ABRAM E IL BIMBO SHAMAS

@SheRocky :
Shamas non rinuncia a domandargli di quel Dio più potente di Enlil di Ninura e anche di Marduk;perciò,durante il lungo cammino verso Carran ,Shamas senti' raccontare da Abram che non c'era altro Dio all'infuori di Lui,gli altri dèi erano solo figure di argilla.
“Allora Marduk non ha lottato contro Tiamat?”
“Tiamat,la dea del caos...”rispondeva sorridente Abram.”Tu credi che ci sia un dio incaricato del caos,un altro dell'acqua,un altro dei cereali,un altro delle pecore,un altro delle capre?”
“E' quello che mi ha insegnato Ili.Vedi Marduk lottò contro Tiamat,e la divise in due pezzi,con uno fece il Cielo,e con l'altro la Terra.E dai suoi occhi sgorgarono il Tigri e l'Eufrate,e con il sangue del marito della dea,il dio Kingu,modellò l'uomo.Marduk disse a Ea:”Impasterò il sangue e formerò le ossa.Voglio dare vita a una creatura,il cui nome sarà ^uomo^.Voglio creare l'essere umano,l'uomo che si incarichi del culto degli dei affinchè possano essere adorati”.
Shamas ripetè le parole ascoltate tante volte da Ili,che esortava i suoi alunni a imparare l'Enuma elish,il poema della creazione dell'uomo.
“Bè,vedo che ti è rimasto qualcosa di ciò che ti ha insegnato Ili.”
Si,ma dimmi la verità Marduk esiste?”
“No non esiste”
“Esiste solo il tuo Dio?”
“Esiste solo Dio.”
“Allora,tutti gli uomini si sbagliano,tranne te?”
“Gli uomini cercano di spiegarsi ciò che accade e guardano al cielo pensando che li ci sia un dio per ogni cosa.Se guardassero dentro il proprio cuore,troverebbero la risposta.”
“Sai,io cerco di guardare nel mio cuore,come mi hai detto tu,ma non trovo nulla.”
“Si,invece,hai trovato la strada per giungere a Dio,dato che chiedi di Lui e vuoi incontrarlo.”

da LA BIBBIA D'ARGILLA
di JULIA NAVARRO
2632743
@SheRocky : Shamas non rinuncia a domandargli di quel Dio più potente di Enlil di Ninura e anche di Marduk;perciò,durante il...
Discussione
19/09/2019 15:51:32
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
SheRocky
Amministratore
SheRocky 21/09/2019 ore 17:32 Quota

@gandalf3 :

Roma, 2002.
Nella basilica di San Pietro un distinto signore dai capelli bianchi s’inginocchia a chiedere un impossibile perdono: “Padre, ammazzerò un uomo” rivela al confessore. Poi si dilegua nella folla. Contemporaneamente Clara Tannenberg, giovane archeologa, stupisce una scettica platea facendo una rivelazione sensazionale: sostiene di possedere, lasciatele dal nonno, due delle tavolette d’argilla su cui Abramo incise la Genesi. Le altre otto sono sepolte nei pressi di Baghdad, e Clara parte per l’Iraq, determinata a recuperarle, prima che Bush attacchi il paese. Non sospetta quale tremendo orrore ha involontariamente risvegliato, un orrore che affonda in un passato conturbante e che rischia di trascinarla in un inesorabile vortice di violenza. Qualcuno, infatti, ha giurato di eliminare il vecchio Tannenberg e i suoi familiari per vendicare un’atroce colpa commessa molti anni prima. Tra sospetti, inganni e tradimenti, la spedizione in Iraq va avanti fino all’imprevedibile, tragico finale, mentre i primi bombardamenti si abbattono sull’antica capitale della Mesopotamia.

SheRocky
Amministratore
SheRocky 21/09/2019 ore 17:33 Quota

Non la conoscevo ma ora mi ha molto incuriosito.
Grazie, Pino... :rosa :rosa :rosa

gandalf3
Partecipante
gandalf3 21/09/2019 ore 17:58 Quota

@SheRocky :
E' un giallo intrigante,ho voluto evidenziare questo dialogo per una frase che mi ha toccato...
“Gli uomini cercano di spiegarsi ciò che accade e guardano al cielo pensando che li ci sia un dio per ogni cosa.Se guardassero dentro il proprio cuore,troverebbero la risposta.”
:rosa :rosa :rosa

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione