Forum - Agorà

Partecipante
gandalf3 18/09/2019 ore 14:05 Quota

(nessuno) AMAZING GRACE

@SheRocky :

Il titolo, che significa "grazia incredibile", fa riferimento a diversi passi biblici:
«Per questa grazia, infatti, siete stati salvati mediante la fede; questo non viene da voi ma è grazia di Dio; né viene dalle opere, perché nessuno possa vantarsene.»

(San Paolo, Lettera agli Efesini 2,8-9)
«Chi sono io, Signore Dio, perché Tu mi abbia condotto fin qui? E quasi fosse poco ai tuoi occhi, o Dio, ora parli della casa del tuo servo nel lontano avvenire; mi hai fatto contemplare come una successione di uomini in ascesa, Signore Dio!»

La melodia è forse di derivazione irlandese e comparve per la prima volta tra i canti popolari d'America in una raccolta intitolata Virginia Harmony di Carrell e Clayton (1831).

L'autore è John Newton, ex capitano di navi negriere, e può considerarsi un inno di ringraziamento a Dio per la grazia della sua conversione, tanto più "sorprendente", quanto più infima era la sua professione. Il percorso che portò l'autore alla riscoperta del cristianesimo fu lungo e tormentato: orfano di madre a sei anni, all'età di undici anni decise di seguire le orme del padre marinaio abbandonando gli studi classici intrapresi. Trascorse l'adolescenza nella Marina Britannica, non senza problemi perché venne messo ai ferri per motivi disciplinari e successivamente fu venduto a un colono della Sierra Leone. In seguito a questi eventi perse la fede giungendo a fare professione di ateismo e ad assumere volutamente comportamenti empi e irriverenti. Riuscì ad evitare un destino di schiavitù arruolandosi come marinaio semplice su un'imbarcazione, e riuscì in seguito a fare carriera diventando capitano di imbarcazioni negriere intorno alla metà del Settecento. Nelle sue memorie lascia un ricordo di quel periodo, che doveva segnare profondamente la sua coscienza, e del disagio che lo condurrà infine all'abbandono di quella professione e alla conversione religiosa:

«Durante il tempo in cui ero occupato nel commercio degli schiavi, io non ebbi mai il minimo scrupolo in quanto alla legittimità di tale traffico. In generale io ne ero soddisfatto, come di una cosa che la Provvidenza stessa mi aveva destinato, sebbene per molti riguardi era lungi dall'essere di mia scelta... Io considerai me stesso come una specie di carceriere o di guardiano e alle volte ero disgustato di un impiego dove non si trattava d'altro che di ceppi, catene e ferri. Considerando questo, io avevo spesso pregato il Signore che egli, a suo proprio tempo, si compiacesse di situarmi in situazione più umana...»
«Grazia incredibile! Quanto è dolce il suono,
che ha salvato un miserabile come me!
Un tempo ero perso, ma ora mi sono ritrovato.
Ero cieco ma ora vedo.
È stata la Grazia ad insegnare al mio cuore il timore (di Dio)
ed è la Grazia che mi solleva dalla paura;
Quanto preziosa mi è apparsa,
Nell'ora in cui ho iniziato a credere!
Attraverso molti pericoli, insidie e fatiche
sono passato;
La Grazia mi ha condotto in salvo fino a qui,
E la Grazia mi condurrà a casa.
Il Signore mi ha promesso il bene,
la Sua parola dona certezza alla mia speranza;
Egli sarà la mia difesa e la mia eredità,
per tutta la durata della vita.
Già, quando questa carne e questo cuore verranno meno,
E la vita mortale avrà fine,
io entrerò in possesso, oltre il velo,
di una vita di gioia e pace.»

web
2632568
@SheRocky : « video » Il titolo, che significa "grazia incredibile", fa riferimento a diversi passi biblici: «Per questa grazia,...
Discussione
18/09/2019 14:05:37
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
SheRocky
Amministratore
SheRocky 21/09/2019 ore 17:37 Quota

(nessuno) AMAZING GRACE

@gandalf3 :

Il brano è stato interpretato da moltissimi musicisti, tra cui Diana Ross, che lo ha interpretato per la prima volta dal vivo a Vienna nel 1992 ed incluso nel CD Christmas in Vienna, assieme a Plácido Domingo e José Carreras ed ancora nel CD A Very Special Season, nel 1994; KC and the Sunshine Band (anche dal vivo), Rod Stewart (sull'album Every Picture Tells a Story) e Joan Baez.

Versioni strumentali sono state proposte da Marty Friedman per un evento al Tokyo Dome e pubblicata online per sole 24h, Jeff Beck nell'album Merry Axemas, da Steve Morse nel Guitar Solo Total Abandon dei Deep Purple, dal gruppo punk Dropkick Murphys e da Victor Wooten dei Bela Fleck & the Flecktones, da Chris Squire degli Yes (come assolo di basso elettrico) e da Rick Wakeman in due versioni (una come piano solo e l'altra per voce solista, pianoforte e coro) nel DVD Amazing Grace.

Un'interpretazione molto significativa è quella ad opera della cantante giapponese Mika Nakashima. Da ascoltare, con la meravigliosa voce di Paul Robeson, del 1935. La versione più accreditata per una voce femminile è però quella della regina del soul, Aretha Franklin, registrata live in un suo album gospel chiamato proprio Amazing Grace. Notevole l'interpretazione di Nana Mouskouri. Importantissima e celebre è la versione cantata dal Re del Rock, Elvis Presley, contenuta nell'album He Touched Me del 1971. Suggestiva l'interpretazione delle irlandesi Celtic Woman, accompagnate da suonatori di cornamusa ed orchestra.

I Ricchi e Poveri l'hanno incisa con un testo in italiano ed il titolo Amici miei (1971), contenuta nell'album omonimo, mentre Il Guardiano del Faro ne realizzò una versione strumentale intitolata Il gabbiano infelice (1972). Nello stesso anno fu incisa anche da Iva Zanicchi col titolo La mia sera, in uno splendido adattamento curato da Paolo Limiti.

Gli U2 lo hanno eseguito come intro di Where the Streets Have No Name in quasi tutti i concerti del U2 360° Tour.
14525120
@gandalf3 : Il brano è stato interpretato da moltissimi musicisti, tra cui Diana Ross, che lo ha interpretato per la prima volta...
Risposta
21/09/2019 17:37:21
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione