Forum - Agorà

Amministratore
SheRocky 08/08/2018 ore 17:20 Quota

(nessuno) Joan Baez, sorpresa sul palco: arriva Gianni Morandi e intona...

... c'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones...

"C'è stato un momento in cui, come succede a tutti, mi sono innamorata dell'Italia: un Paese seduttivo da tutti i punti di vista, per la sua bellezza, i suoi uomini, la sua lingua. Così ho incontrato una persona, Furio Colombo, che mi ha insegnato tutto quello che dovevo sapere sulla politica, sull'arte e così via. Gli ho chiesto se poteva aiutarmi anche con qualche canzone e lui mi disse (imita la particolare voce di Furio Colombo, Joan Baez è bravissima nelle imitazioni: irresistibile quella di Bob Dylan, ndr): "Credo che tra quelle di un ragazzo che si chiama Gianni Morandi tu possa trovare qualcosa di interessante e... eccoci qui".
Urla del pubblico.
"E così, ecco che dopo cinquant'anni finalmente incontro Gianni Morandi che suonerà la chitarra e canterà per me".
Urla e applausi a Caracalla per la tappa romana del tour d'addio di Joan Baez.
2545996
... c'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones... « immagine » "C'è stato un momento in cui, come succede a...
Discussione
08/08/2018 17:20:26
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Amministratore
SheRocky 08/08/2018 ore 17:21 Quota

Morandi arriva correndo.
Tenuta d'ordinanza: jeans e camicia bianca.
Un abbraccio a Joan, tiene subito il palco da consumato showman ma forse questa volta è davvero emozionato.
"Buonasera, eh", dice al pubblico che lo ricambia con grandi applausi.
"Ero lì seduto in mezzo a voi, mi sono goduto lo spettacolo", spiega. "Bravo Gianni".
E attacca, il pubblico subito con lui: "C'è un grande prato verde/dove nascono speranze...". Baez: "Si chiamano ragazzi/ quelo è il grande prato dell'amor" ("quelo", non è un refuso).

Poi, Morandi: "È una certa emozione per me cantare finalmente insieme a lei e sono felice: è una serata davvero meravigliosa. Ne canto un'altra? Ne sa mille di canzoni, lei...".
Cerca di accordare la chitarra per il pezzo successivo ma qualcosa non va, così Joan lo aiuta.
La bellezza dell'incontro è anche questa: che non tutto funzioni perfettamente.
Amministratore
SheRocky 08/08/2018 ore 17:22 Quota

Poi ecco C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones.
La bellezza c'è anche quando Joan Baez sbaglia l'attacco di una strofa e quando canta le parole inglesi mimando l'accento italiano.
E poi, totalmente fuori programma, il colpo di teatro di Morandi: canta, a cappella, Roma nun fa' la stupida stasera e gli viene benissimo, con il pubblico che la canta insieme a lui quasi sottovoce.
Un omaggio garbato e gentile da Roma e i suoi abitanti a un simbolo di pace e di speranza a cui il mondo deve più di quanto creda.

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione