Forum - Agorà

Amministratore
SheRocky 10/01/2018 ore 17:58 Quota

(nessuno) Nasce la " scuola di fallimento "...

Il segreto del successo?
Saper perdere.
Per questo è nata anche in Italia la Scuola di fallimento.
Il corso è stato realizzato da Francesca Corrado, ricercatrice, economista e fondatrice di Play Res.

La studiosa ha creato la Scuola di fallimento dopo una serie di studi che l’hanno portata a comprendere come, anche dagli errori, possa nascere qualcosa di buono e di nuovo, soprattutto se impariamo a non considerarli come dei “vicoli ciechi”. Tutto parte dalla sua esperienza personale.
Nel 2015 infatti la Corrado ha perso la cattedra presso l’università di Modena e ha liquidato la sua società.
A quel punto ha iniziato a ragionare sulla propria vita e, studiando, si è appassionata alle neuroscienze.

Da quell’esperienza è nata la Scuola di fallimento.
“Il successo è, in realtà, la somma di tutti i nostri fallimenti” ha spiegato la Corrado . D’altronde lo slogan della Scuola è proprio “osa perdere per vincere”. Mentre da piccoli l’errore viene considerato qualcosa di costruttivo, che ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi ( vi ricordate il detto “sbagliando si impara”? ), da grandi le cose cambiano e l’errore viene percepito come un fallimento gravissimo.

“Se viviamo il fallimento come un vicolo cieco, è naturale provare frustrazione, ansia, paura e immobilismo – ha svelato Francesca Corrado -, se invece accettiamo l’errore come elemento naturale di una vita complessa e come un viaggio alla scoperta di sé, dei propri limiti e dei propri talenti allora daremo un giusto peso al fallimento e magari un giorno leggeremo sui dizionari una diversa definizione di fallimento, come percorso alternativo per cogliere una nuova opportunità”.

Nella Scuola di fallimento è previsto un percorso diviso in cinque moduli: percezione dell’errore ( quello proprio e altrui ), analisi degli errori sistematici, consapevolezza, sdrammatizzazione e infine fiducia. Gli studenti sono seguiti da dieci docenti con diverse competenze, che vanno dall’economista al game designer, passando per il neuroscienziato e lo psicologo.
2458586
« immagine » Il segreto del successo? Saper perdere. Per questo è nata anche in Italia la Scuola di fallimento. Il corso è stato ...
Discussione
10/01/2018 17:58:02
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
1965.bellavita
Partecipante
1965.bellavita 10/01/2018 ore 18:32

(nessuno) Nasce la " scuola di fallimento "...

mi sa di analista questa qua non mi fido :hihi
io direi vincere subito per vincere sempre,ti piace lo slogan?

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione