Forum - Agorà

Amministratore
SheRocky 10/01/2018 ore 17:06 Quota

(nessuno) Gli italiani e i libri...

Si sente dire spesso, e i famosi dati, raccolti chissąccome lo confermano, che gli italiani abiano un rapporto molto contraddittorio con i libri .
Come se non bastasse, quando si organizzano manifestazioni per promuovere i libri, capita a volte che...
Ma andiano per ordine.

L'inchiesta sul Salone del Libro, ormai alle battute finali, coinvolge anche l'ex sindaco Piero Fassino e l'assessore regionale alla Cultura, Antonella Parigi, cui oggi sono stati notificati gli avvisi di garanzia.
L'indagine dai mille filoni, scoppiata con il caso del presunto peculato dell'ex patron Rolando Picchioni, riapre alcuni passaggi gią visti e cioč quello dell'affidamento diretto nel 2015 della kermesse al Lingotto, la gara per l'affidamento dal 2016 al 2018, e quello del valore del marchio inserito a bilancio per coprire i debiti, secondo l'accusa del pm, Gianfranco Colace.
Le accuse sono di turbativa d'asta, falso in atto pubblico e falso in bilancio. Insieme a Fassino e Parigi ci sarebbero altri nomi nel nuovo documento notificato dalla procura.
"Sono sereno - dice Piero Fassino che ha nominato come suo legale Carlo Federico Grosso - avendo sempre operato nell'interesse della Cittą di Torino".

Mentre Parigi, assistita da Fulvio Gianaria, scrive in una nota:
"L'assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte rende noto di essere stata raggiunta da un avviso di garanzia in merito alle indagini sul Salone Internazionale del libro di Torino e per la nomina del direttore della Dmo Piemonte Marketing Scarl. L'assessore esprime la propria fiducia nell'operato della magistratura, cui offrirą la massima collaborazione".

La notizia scatena opposte reazioni anche da parte del mondo politico.
Il governatore Sergio Chiamparino rinnova la sua fiducia all'assessora.
Mentre il centrodestra chiede una passo indietro di Parigi.

E la storia continua...

( Lo stralcio č tratto dall'articolo di Ottavia Giustetti su www.repubblica.it )
2458563
Si sente dire spesso, e i famosi dati, raccolti chissąccome lo confermano, che gli italiani abiano un rapporto molto...
Discussione
10/01/2018 17:06:54
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
1965.bellavita
Partecipante
1965.bellavita 10/01/2018 ore 17:22 Quota

purtroppo la storia continua mi vien da dire per carita' se ci sono illeciti penali che la magistratura indaghi alla fine se ne esce sempre con le ossa rotte un'italia dove piu' niente e' onesto soprattutto quando inizia la corsa per le elezioni e stavolta politiche.sai quanti illeciti......
io comunque mi limito a leggere
agli uccellacci politici saprofaghi lascio le carcasse di cui si nutrono abitualmente.
SheRocky
Amministratore
SheRocky 10/01/2018 ore 17:26 Quota

@1965.bellavita :

Io la penso proprio come te.
In pił, non so perchč, sta cosa degli italiani che non leggono contrasta, e di molto, con le file lunghissime che becco, a tutte le ore, alla Libreria Grande.
1965.bellavita
Partecipante
1965.bellavita 10/01/2018 ore 17:31 Quota

@SheRocky scrive:
Io la penso proprio come te.
In pił, non so perchč, sta cosa degli italiani che non leggono contrasta, e di molto, con le file lunghissime che becco, a tutte le ore, alla Libreria Grande.

secondo chi fa sondaggi meta' degli italiani non hanno mai letto un libro
anche a me pare strano pero' forse pensi che ce ne siano tanti proprio come quando fai la fila per veder un film al cinema mentre il 2016 ha visto un -80 milioni di incassi.
allora al bar ci stanno tante persone in pizzeria anche e pure in biblioteca :-)
SheRocky
Amministratore
SheRocky 10/01/2018 ore 17:42 Quota

@1965.bellavita :

In realtą - sai? - pił di una volta e su pił di un argomento, ho l'impressione che ci raccontino un mucchio di cavolate... :picche
1965.bellavita
Partecipante
1965.bellavita 10/01/2018 ore 17:46 Quota

@SheRocky scrive:
In realtą - sai? - pił di una volta e su pił di un argomento, ho l'impressione che ci raccontino un mucchio di cavolate...

:haha :haha :haha :haha
stephan68
Partecipante
stephan68 12/01/2018 ore 08:40 Quota

@SheRocky scrive:
Si sente dire spesso, e i famosi dati, raccolti chissąccome lo confermano, che gli italiani abiano un rapporto molto contraddittorio con i libri .Come se non bastasse, quando si organizzano manifestazioni per promuovere i libri, capita a volte che...

l'italiano medio ha una passione per i libri ma solo come soprammobile, gli piace solo mostrarli in una bella libreria magari.
Questa č la mia opinione che mi sono fatto nel tempo, da frequentatore compulsivo di librerie.
Gli enti che dovrebbero promuovere la cultura sono solo il campo di battaglia per trovare una comoda posizione ad amici di partito o parenti.

Vuoi partecipare anche tu a questa discussione?

Rispondi per lasciare il tuo messaggio in questa discussione